Vai alla home di Parks.it

Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa

enteparchi.bo.it
 

In Bicicletta sulla linea gotica

Sabato 26 aprile

(24 Apr 14) Pedalata in omaggio ai valori ricordati nelle feste del 25 Aprile e del 1° Maggio: giustizia, libertà, solidarietà, pace, lavoro e unità del Paese.

Dal 25 Aprile al Primo Maggio un gruppo di ciclisti effettua un itinerario in sette tappe - dal Tirreno all’Adriatico - ripercorrendo il tracciato storico della Linea Gotica e toccando alcune delle località più significative nei territori delle provincie di Massa, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Bologna, Forlì-Cesena, Arezzo, Rimini, Pesaro. 

Accompagneremo la staffetta della memoria in un breve tratto da San Marcello P.se al Passo della Collina.

Il percorso sarà per lo più su asfalto o strade bianche in buono stato, affrontabili dunque da qualsiasi tipo di bici.

Programma di massima:

  • Ore 8.30 Partenza in bici da Porretta Terme (stazione FS) verso San Marcello P.se (max 30 km.) fino ad incrociare la staffetta. Da San Marcello P.se  lungo la pista ciclabile della ex-ferrovia FAP verso Campo Tizzoro (8 km.) e visita al Museo e Rifugi della S.M.I. 
  • Ore 12.30 Campo Tizzoro: partenza alla volta del Passo della Collina (12 Km.)
  • Ore 14.00 Passo della Collina: sosta per visita ai resti delle fortificazioni nei dintorni e  ritorno a Porretta Terme (circa 19 km).

Possibilità di ridurre notevolmente la distanza (65 km), con sosta direttamente a Campo Tizzoro, evitando il passo della Collina.

La manifestazione è a carattere di escursione, perciò l’andatura del gruppo sarà moderata per cercare di rimanere uniti; chi pedala in gruppo è tenuto al pagamento di una piccola quota 1,50 euro al solo scopo assicurativo (infortuni e RCT). La registrazione dei partecipanti avverrà alla partenza. GRATUITO PER SOCI FIAB.

I partecipanti dovranno portare con sé l’attrezzatura necessaria per risolvere eventuali guasti meccanici. La sosta per il pranzo è libera, ognuno si organizza come vuole (bar e alimentari lungo il percorso ne troveremo). La vista al museo SMI è facoltativa, l’'ingresso costa 6,00 euro.

Info 347/1090006 - info@happytrailmtb.it - www.inbiciclettasullalineagotica.it

Prossimo appuntamento: Sabato 10 MaggioCICLOESCURSIONE AL LAGO DEL BRASIMONE con visita al centro ENEA

www.happytrailmtb.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale