(San Lazzaro di Savena, 17 Nov 14) La visita alla Grotta del Farneto è decisamente meno impegnativa di quella della Spipola, ma non per questo è meno affascinante. Non solo: la Grotta del Farneto continua ad essere la più amata, quella legata ai ricordi di esplorazioni, di scorribande, delle gite fuori porta, il luogo di studio, delle scoperte e delle avventure.
Abitata dagli uomini dell'età del bronzo, simbolo per i gruppi speleo che da lì hanno fatto partire il loro impegno per la difesa dell'ambiente carsico, rifugio per i chirotteri, la Grotta del Farneto è la più conosciuta dell'intero sistema carsico e rappresenta per il Parco una sorta di biglietto da visita.
L'appuntamento per la visita guidata alla Grotta del Farneto è per domenica 23 novembre alle ore 14.30 e alle ore 16.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 21 novembre: tel. 051-6254821 info.parcogessi@enteparchi.bo.it
Note:
un percorso semplice, della durata di un'ora e mezza circa, adatto a tutti anche ai bambini con più di 4 anni. Ritrovo presso il Centro Parco "Casa Fantini" via Jussi 171 Farneto – San Lazzaro. È consigliato indossare scarpe da trekking, pantaloni lunghi e felpa. Ai partecipanti verrà fornito il caschetto dotato di illuminazione frontale.
Costi: 10€ per i maggiorenni – 5€ per i minorenni e gli over 65 (sconto del 10% per i Soci Touring Club e Carta Giovani) da pagarsi in anticipo secondo le modalità che saranno comunicate al momento della prenotazione.