Il Parco del Mincio fa parte del network Sistema Parchi di Regione Lombardia - Area Parchi e concorre all'elaborazione delle attività regionali di educazione ambientale, secondo tematismi che accomunano tutte le aree protette lombarde (le proposte sono contrassegnate dal logo "Area Parchi"). I progetti dell'anno scolastico 2024-2025 sviluppati dal Parco valorizzano il tema "Un fiume per tuti" nell'ambito del progetto regionale "Territorio: una scuola a cielo aperto". A queste attività si aggiungono altre proposte di educazione ambientale: dalle visite guidate nel territorio (in barca o a piedi, differenziate per target di età e condotte da esperti naturalisti), alle attività per conoscere l'area protetta Parco del Mincio e gli habitat della rete europea Natura 2000.
Sia le attività in presenza che quelle da remoto possono essere adattate sulla base di specifiche esigenze e concordate con la Segreteria Didattica del Parco.
Attività con le guide ambientali
I focus delle proposte didattiche sono legati al ruolo e all'importanza degli ecosistemi naturali, flora e fauna, qualità delle acque, paesaggio, produzioni agricole sostenibili, cultura ed etnografia collegate alla storia del fiume Mincio. Temi che sono sempre più decisivi per il futuro del Pianeta e che le nuove generazioni devono fare propri attraverso scelte quotidiane consapevoli e responsabili. Le proposte di educazione ambientale che saranno inserite nel catalogo di Sistema Parchi sono contrassegnate con il logo di Area Parchi e si rivolgono alle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I° grado e secondaria di II° grado. La durata delle attività varia da una a due ore e prevede un'introduzione teorica e una parte interattiva. Le proposte inserite nel programma prevedono forme di gratuità e scontistiche particolari per accedere alle quali è richiesta l'adesione della scuola a Sistema Parchi.Tutte le attività sono svolte professionalmente da guide ambientali (riconoscimento AIGAE) incaricate dal Parco di svolgere le attività di educazione ambientale.
Per info e contatti: Segreteria didattica del Parco Regionale del Mincio e-mail: didattica@parcodelmincio.it
Attività con le GEV
Anche le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco (GEV) - volontari impegnati nel controllo del territorio - si mettono a disposizione delle scuole per brevi attività di informazione ambientale. Le GEV si rendono disponibili a effettuare gli accompagnamenti per gli istituti con sede nel Parco del Mincio, a rotazione. Le GEV sono anche a disposizione per presentare nelle classi il Parco del Mincio e il lavoro che svolgono di tutela nelle aree protette: un'ora in classe, per avvicinarsi alla conoscenza del valore del Parco, attraverso le parole di chi ogni giorno lo difende.
Per info e contatti: Servizio di Vigilanza del Parco e-mail vigilanza@parcodelmincio.it
Piattaforma di educazione digitale Pianetaparco.it
La piattaforma digitale www.pianetaparco.it esplora il rapporto sempre più stretto tra l'ambiente e la salute, tra la biodiversità e i cambiamenti climatici, tra gli obiettivi di Agenda 2030 e la tutela degli ecosistemi del Mincio, tra i comportamenti individuali e l'affermazione di modelli di vita sostenibili. Realizzata dal Parco del Mincio nell'ambito del progetto "Territorio Ambiente Salute", è fruibile gratuitamente in classe sia online che offline.
Destinatari: scuola primaria (classi 4^ e 5^) e secondaria di primo grado (classi 1^ e 2^).