Trasmettere alle nuove generazioni l'importanza del patrimonio storico- culturale della civiltà contadina
Descrizione attività:
Presentazione dell'Area Protetta presso la Sala-Polo del Parco dei Monti Simbruini a Jenne
Visita del percorso etnografico della civiltà contadina "I ricordi nel cassetto" nel Borgo di Jenne
Nella creazione della mostra si é cercato di conservare usi e costumi della cività contadina, affiché ciò che fu patrimonio culturale di una civiltà non vada perso per sempre e possa rendere testimonianza all'uomo della sua storia quotidiana. Con una comoda passeggiata che si snoda lungo un tratto del piccolo ma suggestivo borgo vecchio, si viene immersi in una dimensione che sà di antico dove sono stati ricostruiti gli ambienti domestici con suppellettili e manufatti legati ai vecchi mestieri. Un mondo incantato tra fiaba e realtà, dove si fondono miti, luoghi e personaggi che hanno fatto la storia della comunità Jennese; sembra quasi che Aurora, una delle ultime e più conosciute "fornare", si aggiri ancora tra i vicoli, a diffondere " jo commanno", antico rito preparatorio che scandiva le fasi della panificazione collettiva concludendosi con la cottura "ajo furno da pédi". Si troverà una zappa consumata fino in fondo, la falce più volte raffiliata, gli utensili di cucina spesso riparati enon gettati, un vecchio aratro un tempo utilizzato per l'aratura dei terreni, ciascuno di questi attrezzi cerca di raccontare i modi di lavorare e di vivere in un preciso periodo storico, di una larga parte della popolazione del territorio del Parco.
Visita del Molino Comunale
Il Mulino Comunale, funzionante ad energia elettrica veniva utilizzato fino agli anni '80 tutti i giorni per la macinazione dei cereali, ed è composto da macine in pietra e tramogge in legno e ferro, ad oggi si può considerare un raro e prezioso esempio di archeologia industriale.
- Presentazione del molino e delle antiche attrezzature;
- Macinatura dei cereali;
Visita all' Antico Forno a legna
Un tempo c'era la "fornara" che governava l'apertura del Forno a legna risalente al 1751 aperto tutti i giorni per la cottura di pane e dolci locali, oggi lo stesso è stato riattivato mantenendo le stesse caratteristiche di un tempo.
- Presentazione dell'antico forno a legna
Visita della Mostra dell'artigianato
Mostra permanente dell'artigianato locale che realizza lavori in ceramica,pittura, maglia, ricamo, ferro battuto e arti varie.
Laboratorio didattico: Le mani in pasta
Dimostrazione della preparazione della pasta tradizionale gli "Ndremmappi di Jenne"
(solo su richiesta e con un numero inferiore a 25 ragazzi)
Durata prevista: 5 ore (intera giornata)
Dove: Sala Polo del Parco dei Monti Simbruini e Borgo antico di Jenne
Comune: Jenne (RM) Regione: Lazio
Durata: 5 ore (intera giornata)