Con una piccola variante, faremo un salto a conoscere la formazione del fiume con i suoi due torrenti - Corore e Riglioso. Costeggiamo qui il fiume Aniene, in un territorio in cui - nella parte iniziale - è ancora fortemente a carattere torrentizio, fino ad arrivare alla laghetto del Pertuso, bacino artificiale formato dalla omonima sorgente nel suo splendore autunnale e proseguendo arriviamo al Ponte S. Teodoro.
Questa importante testimonianza archeologica rappresentava la via di comunicazione con i vicini popoli degli Ernici e dei Volsci a sud-est, con i Marsi ad est e, con la strada adiacente che procede verso ovest, con le altre città Eque, Tivoli e poi Roma. La vita più illustre, il ponte forse l'ha avuta con il periodo cristiano, in quanto Trevi è stata una delle più antiche diocesi e lì vicino si ergeva la cattedrale di San Teodoro che diede appunto il nome al ponte che da poco e' stato felicemente oggetto di recente restauro. L'escursione termina con una visita al avoloso borgo di Trevi nel Lazio.
Per prenotazioni obbligatorie (entro le 12 di Venerdi 01/11/2024) contattare Marina Lo Bascio cell. 338 9659868.
Per informazioni e dettagli consultare i siti, Parco Monti Simbruini, https://www.federtrek.org/attivita/escursioni-delle-associazioni-affiliate/ e le pagine
Facebook amici dei monti ruffi, reteVARA, il Cammino dell'Aniene