Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Inaugurazione nuova sede del Servizio Sorveglianza del Parco, a Pizzone.

(Pescasseroli, 07 Ago 24) Ieri sera, a Pizzone nella splendida cornice della Mainarde, alle 18.30 è stata inaugurata la nuova sede del Servizio Sorveglianza della Valle del Volturno, versante molisano del Parco.


Il fabbricato, di proprietà del Comune di Pizzone e che si trova in un posto strategico, sulla strada che conduce a Vallefiorita, immerso nel verde, ai piedi di M. Mattone era rimasto inutilizzato, da diversi anni dopo essere stato oggetto di ristrutturazione da parte del Comune. Con una proficua intesa istituzionale, rimarcata negli interventi augurali del Sindaco e del Presidente del Parco, che sottolinea ancora una volta la buona collaborazione tra il Parco e i Comuni del suo territorio, è stato messo a disposizione del Parco Nazionale che ha provveduto al completamento funzionale.


Alla cerimonia, alla presenza di tanti cittadini, del Parroco di Pizzone, di operatori turistici e professionisti e dell'Associazionismo quali il CAI, sono intervenuti il Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale del Molise, il Presidente della Provincia di Isernia e quello della Comunità del Parco con i Sindaci e molti consiglieri dei Comuni del versante Molisano del Parco e il Sindaco di Alfedena del versante abruzzese. Presenti i Capiguardia e i Guardiaparco dei diversi ambiti territoriali, i Carabinieri Forestali Parco e della Stazione di Castel San Vincenzo.


Lo stabile sarà ora presidio e base operativa della Sorveglianza. Inoltre, si sta lavorando affinché, utilizzando la piccola foresteria, diventi anche una base operativa per il monitoraggio ambientale e per alcune attività didattiche e di formazione del Parco.

Inaugurazione nuova sede del Servizio Sorveglianza del Parco, a Pizzone.Inaugurazione nuova sede del Servizio Sorveglianza del Parco, a Pizzone.Inaugurazione nuova sede del Servizio Sorveglianza del Parco, a Pizzone.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise