In occasione del Centenario del Parco, si intende proporre una riflessione sulla importanza dell'area protetta e sul senso di appartenenza a questo territorio.
Destinatari: Docenti e alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.
Finalità ed obiettivi:
La finalità del progetto è quella di migliorare la conoscenza della realtà naturalistica nella quale le popolazioni convivono da sempre con orsi, lupi, cervi, ecc...
Capire che continuare a proteggere e preservare animali, piante, acqua, aria, significa proteggere e preservare noi stessi.
Risultati attesi:
Mediante una conoscenza più approfondita di tutto il territorio, si conosceranno aspetti diversi dei quattro settori del Parco:
Si cercherà di sviluppare una maggiore conoscenza e consapevolezza dell'area protetta nella sua interezza.
Contenuti: Analogie e/o differenze naturalistiche, paesaggistiche, archeologiche dei quattro settori del Parco. Come le popolazioni residenti percepivano ieri e come percepiscono oggi vivere all'interno di un'area protetta. Gli argomenti trattati verranno declinati per i diversi settori per arrivare ad una sintesi comune.
Tempi di realizzazione: Anno scolastico 2022/2023
Luogo di svolgimento delle attività: Scuola e territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Prodotto finale: Realizzazione di una campagna informativa e di sensibilizzazione sotto forma di cartelloni, manifesti, mostra a scuola, fumetti, video presentazione sulle tematiche trattate.
Province: L'Aquila, Frosinone, Isernia Regioni: Abruzzo, Lazio, Molise