Il cambio della stagione, il passaggio dall'estate all'autunno, provoca fondamentai cambiamenti nella natura avvertibili a partire dai colori che ci circondano. Camiamenti che annunciano un periodo di "riposo" durante il quale ogni cosa, ogni pianta, ogni essere vivente rallenterà le proprie attività per megli adattarsi al feddo dell'inverno e per meglio prepararsi alla "rinascita" della primavera ventura. Gli orsi fanno incetta di cibo nel bosco e si preparano al lungo letrago. Anche gli alberi mutano colore e le foreste indossano il loro vestito più vistoso. Consigliamo a quanti possiedono una reflex e un cavalletto di portarli perchè, anche se non si tratta di un weekend fotografico, ciò che si può ottenere è assolutamente fantastico.
PROGRAMMA
Primo giorno: arrivo a PESCASSEROLI per le ore 18.00incontro presso l'ufficio della Ecotur (Via Piave 9). Sistemazione in hotel ad Opi. Ore 20.00 cena. A seguire presentazione del programma e passeggiata serale introduttiva nel borgo storico di Opi. Pernottamento.
Secondo giorno: Ore 6.00 piccola colazione ed a seguire tentativo di osservazione della fauna all'alba. Ore 8.30 rientro in hotel e colazione. A seguire Escursione nella zona dei Colli Alti di Pescaseroli. Possibile avvistamento di fauna selvatica lungo il percorso. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Rientro in albergo previsto nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Terzo giorno: Ore 6.00 piccola colazione ed a seguire tentativo di osservazione della fauna all'alba. Ore 8.30 rientro in hotel e colazione. A seguire Escursione in Cicerana per raggiungere a piedi l'omonimo rifugio. Pranzo in rifugio a carico dei partecipanti. Breve escursione pomeridiana per ammirare il foliage nella faggeta secolare Patrimonio UNESCO di Selva Moricento. Rientro in albergo nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Quarto giorno: Ore 6.00 piccola colazione ed a seguire tentativo di osservazione della fauna all'alba. Ore 8.30 rientro in hotel e colazione. A seguire escursione per ammirare il foliage presso il bosco di Forca d'Acero. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Saluti e partenza.
Il programma potrà subire delle modifiche o per avverse condizioni climatiche.
SENTIERI T1-T5-R4-T6-R5-D6-A9-C1-C3
COSTO € 350 a persona (4 giorni/3 notti) - € 250 a persona (3 giorni/2 notti).
LA QUOTA COMPRENDE: trattamento di mezza pensione in camere con servizi + Assistenza di Guida come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE: i pranzi, trasporti e trasferimenti e quanto non indicato nella voce "la quota comprende".
DURATA 4 giorni/3 notti oppure 3 giorni/2 notti
SISTEMAZIONE In camere doppie o triple con servizi presso dimora storica Fresilia ad Opi
DIFFICOLTA' MEDIO/FACILE. Escursione mediamnete facili. Richiedono un certo sforzo fisico, presentano un dislivelo e/o lunghezza contenuti. Il dislivello in salita è solitamente compreso fra i 200 ed i 400 m.
EQUIPAGGIAMENTO Scarpe da treking, giacca a vento impermeabile, cappello e guanti di lana, zaino, borraccia, pantaloni lunghi, pile o maglione, torcia, binocolo. Durante l'appostamento può essere freddo quindi si raccomanda di vestirsi a strati.
INFO E PRENOTAZIONI www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 Cell 3773579475