Il tempo del lupo è un'antica espressione che si riferisce al periodo di transizione tra il tramonto e la notte e tra la notte e l'alba, quando il cielo assume una tonalità blu scuro e il mondo sembra essere avvolto da un'atmosfera misteriosa e silenziosa. Questo momento è stato spesso associato all'arrivo dei lupi, che escono dal loro rifugio per cacciare e cercare cibo. Ogni stagione è ottima per conoscere e tentare di avvistare i lupi, affascinanti ed elusivi predatori. Ad esempio, d'inverno il branco è riunito per passare al meglio la difficile stagione ed è più facile trovare tracce e segni di presenza sul terreno innevato, la nascita dei cuccioli degli erbivori in primavera e la vulnerabilità dei cervi in amore nel periodo della tarda estate migliorano le possibilità di caccia e dunque la probabilità di avvistarli. Antiche leggende narrano che i sentieri dell'uomo ricalchino quelli dei lupi: certo è che spessissimo vediamo le loro impronte sui nostri percorsi. Cammineremo su questi sentieri e nelle ore più favorevoli del crepuscolo serale e tenteremo l'avvistamento con una sessione di osservazione naturalistica nel loro ambiente naturale tra le montagne, con l'aiuto del binocolo e dell'attrezzatura professionale della guida.
LA TUA ESPERIENZA
📞349 3938773 (Jessica D'Andrea)
📧info@jdtrek.com
LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (sentieri PNALM tratti di F10-J8-V11)
IMPEGNO: L'impegno fisico richiesto è medio. Il percorso non presenta difficoltà tecniche, si sviluppa su fondo ghiaioso ed erboso con un tratti di bosco e salita e discesa di media pendenza. Classificazione E
DISLIVELLO: 400 mt circa in salita e in discesa (da quota 1000mt a 1400mt circa)
LUNGHEZZA: 4/5 km di sviluppo totale (andata e ritorno)
PARTENZA: tre ore prima del tramonto
DURATA: 5 ore compresa sosta di osservazione
COSA INDOSSARE:
COSA PORTARE:
NON ADATTO A
GRUPPO: MIN 2 - MAX 10
AVVERTENZE: in base alle condizioni ambientali e meteo il programma può essere rimandato, annullato o subire variazioni di itinerario anche in corso di svolgimento
APPUNTAMENTO: Il punto di incontro verrà comunicato contestualmente alla prenotazione in quanto l'escursione può svolgersi su tre diversi itinerari. L'itinerario viene scelto dalla guida in base alla più alta probabilità di avvistamento, in base al meteo e a eventuali interdizioni del Parco per la tutela della fauna selvatica.
Tutti e tre gli itinerari si trovano nell'area interna del Parco, da Ortona dei Marsi a Barrea.
COSTO: 25,00 € a persona. Pagamento il giorno dell'escursione in contanti o carta se presente copertura Internet
COSA E' INCLUSO
📞349 3938773 (Jessica D'Andrea)
📧info@jdtrek.com
Scegli la garanzia di guide professioniste con il Marchio del Parco ed il valore aggiunto di essere del posto: clicca QUI per conoscerci meglio.
Seguici su Instagram @jdtrek_ e Facebook JD Trek