Il Monte Mattone, cima sud della Montagna di Godi, si innalza ripido sull'abitato di Villetta Barrea. Le pendici della montagna sono coperte da una bella faggeta che, nel versante sud, è sostituita dalla magnifica Pineta Zappini costituita da pino nero italico, detto di Villetta Barrea, relittuale e localizzato solo in alcune aree del Parco Nazionale d'Abruzzo e della Majella. La presenza di questo bosco di conifere sempreverdi crea un bellissimo contrasto con i colori che la faggeta dominante assume durante la stagioni, e il colpo d'occhio sulla valle sottostante, con il lago di Barrea e le vette di Chiarano e delle Montagne della Meta e della Camosciara a cornice, è davvero di eccezionale e suggestiva bellezza.
LA TUA ESPERIENZA
E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'escursione
📞349 3938773 (Jessica D'Andrea)
📧info@jdtrek.com
LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (sentieri PNALM H4)
IMPEGNO: L'impegno fisico richiesto è medio-alto. L'escursione non ha particolari difficoltà tecniche. Salita e discesa di pendenza media con vari tratti più ripidi. Classificazione E
DISLIVELLO: 4500 mt in salita e 950mt in discesa
LUNGHEZZA: 12 km di sviluppo totale (andata e ritorno)
PARTENZA: alle 8:00
DURATA: 7/8 ore comprese soste
COSA INDOSSARE:
COSA PORTARE:
NON ADATTO A
GRUPPO: MIN 2 - MAX 15
AVVERTENZE: in base alle condizioni ambientali e meteo il programma può essere rimandato, annullato o subire variazioni di itinerario anche in corso di svolgimento
APPUNTAMENTO: VILETTA BARREA all'inizio del sentiero H4 (punto di arrivo della traversata. Alcune auto saranno lasciate in loco e altre, con tutti i partecipanti, effettueranno un breve spostamento in auto e partenza per l'escursione. Al rientro le auto lasciate in loco verranno usate per recuperare quelle utilizzate alla partenza.
Parcheggio lungo strada. APRI IN GOOGLE MAPS
COSTO: 25,00 € a persona. Pagamento in contanti il giorno dell'escursione, o con carta entro il giorno precedente.
COSA E' INCLUSO
📞349 3938773 (Jessica D'Andrea)
📧info@jdtrek.com
Scegli la garanzia di guide professioniste con il Marchio del Parco ed il valore aggiunto di essere del posto: clicca QUI per conoscerci meglio.
Seguici su Instagram @jdtrek_ e Facebook JD Trek