L'anfiteatro della Camosciara è ricco di preziosi tesori naturali: antiche foreste, panorami, corsi d'acqua e cascate. E' la prima area di Riserva Integrale nella quale è nato il Parco nel 1923. Un luogo storico di grande importanza per la conservazione della natura ed in particolare del Camoscio Appenninico. La magia di questo luogo ti catturerà e ti emozionerà.
Appuntamento ore 9.00 presso l'Ufficio Turistico di Barrea oppure alle 9.15 al parcheggio della parte alta di Civitella Alfedena. La Riserva Integrale si propone di conservare l'ambiente naturale nella sua totale integrità. Il meraviglioso anfiteatro roccioso della Camosciara è costituito da calcari e dolomia, le stesse rocce delle Dolomiti, formando uno stupendo scenario di balzi, cascate e torrenti che attraversano secolari foreste di faggio e pino nero e dove crescono anche due delle specie floristiche più rare e preziose del Parco, la Pinguicola Vallis Regia e la Scarpetta di Venere.
Il sentiero che percorreremo non è impegnativo. Per la prima parte saliremo su di un colle, un vero e proprio balcone naturale, dal quale si può ammirare il panorama sulla Vallis Regia con i tre paesi, il lago e le montagne circostanti. Proseguendo il paesaggio comincia a cambiare e il profilo inconfondibile della Camosciara appare come un grande anfiteatro, noto anche come le piccole Dolomiti d'Abruzzo. Dopo una breve pausa inizieremo a scendere.
A valle inizia a farsi sentire il fragore del Torrente Scerto che, all'interno della faggeta, scorre tra salti di roccia e piccole cascate. Un breve tratto comodo co condurrà fino alle cascate, cuore della Camosciara, lì dove nasce questo torrente. Pranzo al sacco e ritorno lungo il vecchio Tratturo che collegava Pescasseroli con Candela, nel Tavoliere delle Puglie. Un tempo quest'area era anche coltivata a legumi e cereali, oggi invece, con la fine della civiltà contadina, è utilizzata solo per il pascolo.
Il percorso prosegue su un terreno cretoso ed eroso dalle acque che, rimanendo in superficie, scorrono copiose in autunno e in primavera. Numerosi muretti a secco caratterizzano il paesaggio rurale circostante. Ritorneremo al parcheggio per raggiungere le macchine e concludere l'escursione.
Durata
09.00 - 15.00
Lunghezza
10 km
Luogo
Civitella Alfedena (AQ)
Dislivello
480 mt
Difficoltà
(E) Escursionistico
Gruppo
Max 10 persone
✔ COSA È INCLUSO
Guida e organizzazione
Assicurazione professionale
❌ COSA È ESCLUSO
Trasporti e trasferimenti
Spese personali
🥾 COSA PORTARE
È sempre consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.
Zaino da montagna
Giacca impermeabile
Giacca comoda
Pile o felpa
Pantalone da trekking (lungo)
Scarponi da trekking
Acqua (almeno 1 l)
pranzo al sacco
🏔 LIVELLO ESCURSIONE
L'escursione non presenta particolari difficoltà e si svolge su sentieri di montagna con salite e discese non impegnative.
❗ AVVERTENZE
in caso di meteo avverso l'escursione potrà subire delle modifiche o essere annullata. I partecipanti saranno informati per tempo
Sentieri: I5, I2, G1
PER INFO E PRENOTAZIONI
☎️ 3396676274 (Stefano)
☎️ 333/5867105 (Marco)
👉 La Camosciara, un santuario della natura - Escursioni guidate nel Parco Nazionale d'Abruzzo www.vallisregia.com
👉 Escursioni guidate e tour in e-bike nel Parco Nazionale d'Abruzzo