Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

La Valle Fondillo

Escursione tra le foreste di faggi e acque cristalline

Sabato 29 Marzo 2025 dalle 09:30 alle 13:00

Tra le  escursioni più belle del Parco è senza dubbio l'itinerario che risale la Val Fondillo, con il suggestivo torrente, , che versa le sue limpide acque nel Sangro. ricco di trote e  la rara salamandra pezzata , Le sponde del corso d'acqua sono ammantate da una ricca vegetazione riparia in cui spiccano i salici, e sono circondate da bellissime faggete oggi riconosciute dall' UNESCO come foreste vetuste  nella località di Cacciagrande e Valle Jancino .  Notevole è anche la fauna della valle, caratterizzata dalla presenza dell'Orso bruno marsicano.

 Programma:  appuntamento a Pescasseroli presso " Il Bel Sentiero" via della Piazza,10 alle ore 09:30  Spostamento in macchina fino all'attacco del sentiero, oppure presso il parcheggio Val Fondillo le ( ore 09:45). il percorso a piedi si snoda lungo una  carrareccia tra il M. Amaro, la serra delle Gravare e il M . Dubbio , quest'ultima  costeggia molto gradualmente  il torrente  Fondillo , incontrando  numerose radure che si aprono lungo i versanti della valle,  foreste di faggio, bosco misto con  aceri , pino nero, larice e abete rosso.  

Dalle 09.30 alle 13.00

Tempo di percorrenza: ore 3.00 a/r

Difficoltà: T - Turistico

      Cartografia PNALM  F2

 Il percorso è adatto a tutti, grandi e piccini .

ABBIGLIAMENTO: in montagna è buona norma vestirsi a "cipolla" con abbigliamento sportivo. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, o scarpe da ginnastica con suola scolpita , giacca per pioggia o vento, zainetto, pile e pantaloni lunghi. Consigliamo anche la macchina fotografica e il binocolo.

Costo €.15 a persona.

Sconti per famiglie con bambini.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.

Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy

il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com

 TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -

https://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Pescasseroli67032ItalyComuni: Opi (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: IL BEL SENTIERO
Info Email: il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com Info Line: 339 334 9015
Il torrente Scerto
Il torrente Scerto
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2025 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise