Tra le escursioni più belle del Parco è senza dubbio l'itinerario che risale la Val Fondillo, con il suggestivo torrente, , che versa le sue limpide acque nel Sangro. ricco di trote e la rara salamandra pezzata , Le sponde del corso d'acqua sono ammantate da una ricca vegetazione riparia in cui spiccano i salici, e sono circondate da bellissime faggete oggi riconosciute dall' UNESCO come foreste vetuste nella località di Cacciagrande e Valle Jancino . Notevole è anche la fauna della valle, caratterizzata dalla presenza dell'Orso bruno marsicano.
Programma: appuntamento a Pescasseroli presso " Il Bel Sentiero" via della Piazza,10 alle ore 09:30 Spostamento in macchina fino all'attacco del sentiero, oppure presso il parcheggio Val Fondillo le ( ore 09:45). il percorso a piedi si snoda lungo una carrareccia tra il M. Amaro, la serra delle Gravare e il M . Dubbio , quest'ultima costeggia molto gradualmente il torrente Fondillo , incontrando numerose radure che si aprono lungo i versanti della valle, foreste di faggio, bosco misto con aceri , pino nero, larice e abete rosso.
Dalle 09.30 alle 13.00
Tempo di percorrenza: ore 3.00 a/r
Difficoltà: T - Turistico
Cartografia PNALM F2
Il percorso è adatto a tutti, grandi e piccini .
ABBIGLIAMENTO: in montagna è buona norma vestirsi a "cipolla" con abbigliamento sportivo. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, o scarpe da ginnastica con suola scolpita , giacca per pioggia o vento, zainetto, pile e pantaloni lunghi. Consigliamo anche la macchina fotografica e il binocolo.
Costo €.15 a persona.
Sconti per famiglie con bambini.
CONTATTACI
Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.
Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy
il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com
TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -
https://www.facebook.com/ilbelsentiero/