Il "Maracuoccio" è un legume, simile al pisello, viene considerato un antenato delle cicerchie, ed è un'espressione della biodiversità del territorio di Camerota. Da qualche anno si sta incentivando la produzione di tale leguminosa, attraverso il recupero delle sementi antiche; attualmente i produttori sono circa una decina e tutti concentrati nella frazione di Lentiscosa, frazione alta del Comune di Camerota, in provincia di Salerno. Una produzione antica di un legume, la cui semina è prevista ad ottobre.
Le piantine che spuntano rimangono molto basse, simili a quelle dei ceci, producendo un piccolo baccello, con all'interno semi sfaccettati con dimensioni somiglianti ai piselli ma di forma irregolare e squadrata con colori diversi dal verde al rossastro e dal gusto un po' amarognolo. A fine giugno si estirpano le piantine, si adagiano su di un telo, si battono facendo uscire i semi. Dai semi essiccati se ne produce farina che viene consumata sotto forma di polenta miscelata con altri tipi di farina. La proporzione è di tre parti di farina di maracuoccio e una di farina di grano. Il maracuoccio viene considerato un antenato delle cicerchie, e la maracucciata un piatto esclusivo di questo territorio.
Ricetta per la Maracucciata: la farina di maracuoccio si fa cuocere (aggiungendone poco alla volata e continuamente rimestata) con acqua e sale, a fine cottura si aggiungono crostini di pane rosolati a parte con olio e cipolla, il risultato è una polenta dal gusto particolare: Maracucciata.