Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Rifugio Boz

Al rifugio Boz dalla Val Noana

• Interesse: Flora, Fauna
  • Partenza: Val Nagaoni (1188 m)
  • Arrivo: Rifugio Boz (1718 m)
  • Tempo di percorrenza: 1 ora e 45' solo la salita
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Periodo consigliato: da giugno a settembre

Dal parcheggio si imbocca la carrareccia identificata dal segnavia CAI 727 che, con ripidi tornanti, attraversa i boschi sulla destra orografica della valle. Salendo si osservano sulla destra le ripide pareti rocciose dei versanti settentrionali delle Vette Feltrine. A quota 1570 si lascia la strada, proseguendo sulla destra lungo il sentiero, che scende sul greto del torrente per poi risalire con un ultimo strappo al rifugio Boz. Dal rifugio è possibile salire, in circa mezz'ora, al Pass de Mura (1.867 m) dal quale si gode un bel panorama sul gruppo del Cimonega e da dove è possibile osservare branchi di camosci al pascolo.
Per salire al rifugio Boz è possibile partire anche dalla Val Canzoi (località La Guarda) percorrendo il sentiero CAI 805 fino al Passo Finestra e da dove, con il sentiero CAI 801, si raggiunge il rifugio. Questo itinerario è più impegnativo perché supera un dislivello di oltre mille metri e richiede circa 3 ore di cammino per la sola salita.