Le strutture per avere informazioni sul Parco o svolgere attività didattiche sono numerose: tre centri visitatori, un giardino botanico e un centro per l'educazione ambientale. Ideate sia per il turista sia per il residente, non vogliono essere semplici strutture informative, ma luoghi di scambio e di confronto culturale.
Altre informazioniLa ricerca scientifica è uno degli obiettivi fondamentali dei Parchi Nazionali, e quindi anche del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi che, dal momento della sua istituzione, organizza una ricca serie di ricerche scientifiche riguardanti gli aspetti naturalistici, storico-antropologici, economici e di gestione.
Oltre agli studi commissionati a ricercatori e Università, l'archivio del Parco comprende le tesi di tutti gli studenti che si sono occupati di quest'area.
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha formato, come previsto dalla legge quadro sulle aree naturali protette, le proprie "Guide ufficiali".
Al termine di un corso di formazione specifico sull'area protetta e dopo aver superato un esame finale, è stato assegnato loro il titolo di "Guida ufficiale del Paco".
Le guide del Parco sono riunite nella cooperativa "Mazarol" e curano sia le attività di accompagnamento escursionistico durante tutto l'anno, sia i progetti di educazione ambientale destinati alle scuole.