Ubicazione: località S. Liberale di Pedeserva - Comune di Belluno
Accesso: dalla frazione di Pedeserva, piegando a sinistra, si segue la strada per circa 1 km; abbandonata l'eventuale auto, sulla destra (indicazione) un breve sentiero in salita conduce alla chiesa. Localizzato a circa 4 Km dal centro storico di Belluno, il sito é segnalato, anche come tappa dell'itinerario tematico del Parco "Chiesette pedemontane".
Contesto ambientale - Descrizione del sito: al di sopra degli insediamenti stabilmente abitati nel settore orientale della Val Belluna, sulle pendici del Monte Serva, la chiesa è posta su un piccolo poggio alla quota di circa 510 m s.l.m. in area esterna al perimetro del Parco. Il manufatto occupa una posizione di eccellenza nel paesaggio e di massima visibilità dalla valle del Piave, in parte minacciata dalla recente crescita del bosco verso valle. Di contro, dal sito si gode di un incomparabile panorama.
Epoca di costruzione: ante 1000; notizie documentarie si hanno solo a partire dal 1578
Caratterizzazioni architettoniche: oratorio di impianto a croce latina, con cripta anulare ed abside sopraelevata. All'impianto altomedioevale originario, è affiancata, a meridione, la sacrestia (XVI secolo). All'interno sono custodite preziose testimonianze artistiche. Elevato valore storico architettonico.