Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è impegnato in un costante lavoro di divulgazione dei valori e delle finalità dell'area protetta. Per arricchire questa attività, insieme a tante altre iniziative, sono stati realizzati numerosi Centri Visita.
Queste strutture hanno come principale finalità quella di fornire gli strumenti per stimolare la curiosità, l'interesse e l'immaginazione del visitatore educandolo al rispetto verso la natura. Il territorio è rappresentato e raccontato attraverso filmati, diapositive, plastici, suggestioni e giochi didattici in grado di stabilire un contatto fra il visitatore e la cultura, le tradizioni e soprattutto la natura dell'area protetta. Ogni struttura ospita una presentazione generale del territorio, che si sviluppa poi seguendo un tema specifico, diversificato per ogni centro visita.
I centri visita sono aperti nei mesi primaverili ed estivi e in occasione delle Festività Pasquali. I centri visita di Bagno di Romagna (FC), Badia Prataglia (AR) e S. Sofia (FC) sono aperti praticamente tutto l'anno.
Altre informazioni