Il Parco propone alle scuole e ai gruppi organizzati una serie di attività differenziate per contenuto, modalità di svolgimento ed età dei partecipanti. Lo scopo è quello di avvicinare gli utenti alla natura, facendo loro comprendere l'importanza delle relazioni che legano tutti gli elementi dell'ambiente, ivi compreso l'uomo. Gli operatori che gestiscono i programmi sono Guide del Parco, la nuova figura professionale specializzata sul territorio dell'area protetta.
Un modo tranquillo e sicuro per muoversi nella natura alla scoperta del territorio è fare un'escursione con l'aiuto di un professionista del Parco. Gli operatori che curano le attività proposte sono le "Guide ufficiali ed esclusive del Parco".
Sono accompagnatori naturalistici specializzati nel guidare i visitatori nel territorio di questa grande area protetta. Il loro compito è quello di farvi conoscere l'ambiente del Parco nei suoi diversi aspetti. La figura professionale è stata istituita ai sensi della Legge Quadro sulle Aree Protette numero 394 del 1991.
Queste nuove figure professionali, competenti e specializzate sull'ambito alpino ed in particolare sull'area protetta, sono in grado di programmare le attività tenendo conto delle esigenze e dell'interesse del visitatore rispetto a temi, località, tipo di servizi offerti e tempistiche di svolgimento.
Arrampicata su roccia e su ghiaccio, una disciplina sportiva ricca di sfide e di storia che nel Parco Nazionale Gran Paradiso ha fatto scoprire una Yosemite dietro la porta di casa. Cinque Valli incontaminate, pareti di solida roccia e cascate di ghiaccio lucente nel silenzio di una vita, animale e vegetale, che mutamente procede per garantire colori, profumi, incontri straordinari ed equilibri indispensabili.
Per escursioni e soggiorni prenotate le Guide del Parco
Per ascensioni in montagna e grandi traversate, prenotate le guide alpine, le uniche figure professionali autorizzate ad accompagnare in alta montagna con l'uso di piccozza e ramponi:
Per trekking naturalistici di più giorni in alta quota potete rivolgervi a
Per escursioni a cavallo:
Il primo Centro Educazione Ambientale attivato nel Parco si trova a Noasca (TO) ed è costituito da spazi per le attività didattiche e da una struttura residenziale (albergo La cascata).
L'aula polivalente è dotata di attrezzature e collezioni per lo svolgimento di attività di tipo scientifico e di elaborazione delle osservazioni svolte in natura, nonché per attività ludico-ricreative, sempre sul tema dell'ambiente.