Il Marchio Qualità Gran Paradiso è uno strumento di identificazione che l'ente Parco assegna a operatori del settore turistico alberghiero, artigianato e agroalimentare impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità, per garantire ai consumatori la provenienza dal territorio del Parco, la qualità delle lavorazioni, un'accoglienza all'insegna del rispetto per l'ambiente oltre che della cortesia e delle tradizioni locali.
I prodotti o i servizi che possono fregiarsi del "Marchio di Qualità" Gran Paradiso regalano al consumatore diversi tipi di vantaggi tra cui una Garanzia di controllo e qualità.
I prodotti agro-alimentari, come quelli caseari, le marmellate ed il miele, i prodotti dell'artigianato locale in legno, rame e bronzo, fino ad arrivare ai e i servizi di ricezione turistica ed alberghiera garantiscono un alto livello di controllo di origine e di qualità del prodotto o e del servizio stesso, attraverso l'applicazione di precise procedure e regole da seguire da parte degli operatori. Pertanto il consumatore o utente finale ha ampie garanzie di genuinità, tipicità e di un alto livello del servizio erogato.
Inoltre vi sarà una partecipazione diretta alla tutela ambientale dell'area, il consumatore infatti, acquistando prodotti o usufruendo di servizi col "Marchio di Qualità" Gran Paradiso, è sicuro di rispettare e tutelare l'ambiente e il patrimonio paesaggistico locale, preservando la natura dell'area e di donare il proprio contributo a tali scopi, in quanto gli operatori concordano un piano di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali in linea con la mission del Parco.