E' un'ampia struttura articolata su tre piani. Una grande parete di navigazione, visibile da tutti i piani, costituisce il filo conduttore della visita. Su di essa sono raffigurati i tre aspetti tematici fondamentali in cui sono suddivisi gli spazi espositivi, organizzati per fasce altitudinali: la flora e la fauna, il paesaggio e le strutture antropiche.
Postazioni multimediali permettono di approfondire alcuni degli aspetti naturali e storico-culturali più importanti.
Uno spazio particolare è riservato al gipeto, il grande avvoltoio reintrodotto negli ultimi decenni sull'arco alpino e che si è felicemente "accasato" anche nel Parco Nazionale dello Stelvio con ben sei coppie nidificanti entro i suoi confini e quattro coppie periferiche i cui home range si spingono dentro il parco.
Il centro offre anche un'ampia sala per conferenze e seminari.
Le Innovazioni
L'Augmented Reality Experience "Stelvio Explorer" è una delle novità che il Centro offre ai visitatori. L'applicazione di Spatial Web consente, attraverso il proprio cellulare, di interagire con gli allestimenti e le esposizioni statiche; è sufficiente accedere al sito www.stelvioexplorer.it e iniziare a giocare. Rispondendo a quiz e superando divertenti prove educative il pubblico potrà crescere nel ruolo di "Esploratore dello Stelvio" e accumulare punteggio. Chi raggiunge i 200 punti potrà ritirare un piccolo omaggio alla Reception.
Sono inoltre disponibili due nuove installazioni multimediali che consentono al pubblico una "fruizione immersiva" del territorio. Il Teatro multimediale "Le stagioni del Parco" proiezione immersiva che realizza un racconto altamente coinvolgente degli ambienti del parco, nella loro evoluzione nel corso delle 4 stagioni e "I Sentieri dello Stelvio in Virtual Reality", postazione touch - che permette di percorrere virtualmente i principali sentieri del parco.
Dal 2 al 29 ottobre 2023:
lunedì, martedì, mercoledì giovedì e venerdì, chiuso.
sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Dal 30 ottobre al 1° dicembre 2023, chiuso
Dal 2 al 22 dicembre 2023
lunedì, martedì, mercoledì giovedì e venerdì, chiuso.
sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Dal 23 al 31 dicembre 2023:
aperto tutti i giorni, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Il centro visitatori resta chiuso il giovedì e il giorno di Natale