Tutto il territorio del Parco Nazionale dello Stelvio è percorso da una
vasta rete di sentieri che consentono all'escursionista di raggiungere
luoghi di straordinaria bellezza e di grande valenza naturalistica e
storico-culturale.
Periodici lavori di manutenzione garantiscono
una buona e sicura fruizione da parte dei numerosi visitatori. I
sentieri sono accompagnati da un'accurata segnaletica, che comprende
frecce segnavia e tabelle di località, dove sono indicate anche
informazioni dettagliate sui percorsi.
Tra le finalità che il Parco Nazionale dello Stelvio persegue rientra la disciplina dell'accessibilità attraverso percorsi e strutture idonee per persone con disabilità. L'inclusività e la possibilità di fruizione del patrimonio naturalistico da parte di tutti rappresentano per l'area protetta un obiettivo ambizioso e un importante passo verso la cultura dell'inclusività in generale.
A tale scopo l'area lombarda del Parco (in particolare la zona dell'Alta Valtellina) si è dotata di numerosi ausili che consentono l'accesso a sentieri un tempo preclusi ai visitatori con problemi di mobilità. Grazie alla collaborazione con l'associazione "dappertutto" (www.dappertutto.org), l'Unione Sportiva Bormiese (www.usbormiese.com) e le sezioni CAI di Valdidentro e di Valfurva è attiva una rete di volontari, adeguatamente formati, che facilita e partecipa alla gestione degli aspetti logistici legati all'utilizzo degli ausili e all'accompagnamento dei visitatori, quando richiesto.
Sono disponibili i seguenti ausili:
Per prenotare uno degli ausili, richiedere l'accompagnamento da parte dei volontari o per avere maggiori informazioni, contattare:
Raccomandiamo di telefonare o mandare una mail di richiesta almeno con una settimana di anticipo rispetto alla data prevista per l'escursione.
L'utilizzo degli ausili e l'eventuale accompagnamento da parte dei volontari sono gratuiti.
E' possibile sapere quali sono i percorsi accessibili con gli ausili nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Alta Valtellina e non solo, navigando in www.valtellinaoutdoor.it. Cliccare su "Cerca" in alto e poi su "Ricerca avanzata" a destra e filtrare selezionando il tasto con il logo della Joëlette.
Per le attività ricreative del visitatore, sul territorio del parco vi sono numerose aree da pic-nic attrezzate con tavoli-panca, punti fuoco e fontane.
Le "guide parco", guide alpine particolarmente qualificate da appositi corsi di aggiornamento, accompagnano i visitatori nelle escursioni che si organizzano durante tutte le stagioni lungo i sentieri della nostra area protetta. Particolare attenzione è dedicata all'attività rivolta alle scolaresche, per le quali, durante il periodo primaverile e autunnale, si organizzano escursioni mirate ad educare i ragazzi al rispetto dell'ambiente e alla scoperta delle specie floristiche e faunistiche che vivono nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio.
Settore Lombardo
In lombardia.stelviopark.it/le-nostre-guide trovate l'elenco e le schede personali della Guida che più si adatta alle vostre esigenze.
Settore Trentino