Il Giardino Botanico Alpino Rezia, che ha una superficie di 14.410 mq, si trova a nord dell'abitato di Bormio, in località Rovinaccia, nei pressi del torrente Campello, su un'area messa a disposizione dall'amministrazione comunale.
Due i motivi che portarono negli anni ottanta alla sua realizzazione. Il primo si riferiva alla necessità di dotare il Parco Nazionale dello Stelvio di una struttura che permettesse di conservare il patrimonio floristico, il secondo faceva riferimento all'esigenza di mettere a disposizione del pubblico una raccolta, più completa possibile, della flora vegetante non solo nel gruppo montuoso dell'Ortles-Cevedale, dove è ubicato il Parco, ma anche sull'intero arco alpino.
Fa parte della Rete degli Orti Botanici della Regione Lombardia e partecipa attivamente al Servizio Internazionale per lo scambio delle sementi.
Dedicato all'illustre botanico Giovanni Fornaciari, è suddiviso in tre sezioni.
- Sezione I
Flora del Parco
Questa sezione costituisce un riferimento macroscopico con il paesaggio reale percepito dall'escursionista del Parco, che può individuare gli ambienti in cui si trovano allo stato selvatico le specie coltivate nel Giardino.
- Sezione II
Collezioni Fitogeografiche
Ospita numerose specie tipiche delle zone montane europee ed extraeuropee.
- Sezione III
Collezioni Sistematiche
Presenta le collezioni disposte in ordine sistematico.
Orari: Il Giardino Botanico è aperto tutti i fine settimana di ottobre: 30 settembre-1 ottobre, 7-8, 14-15, 21-22 e 28-29, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Fino al 31 ottobre 2023, da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 17.00 è presente in Giardino il personale addetto alla manutenzione, il cancello è aperto ed è possibile "curiosare".
Programma delle Attività Autunnali 2023
Ingresso: Ingresso gratuito.