La Malga Talè dista circa 3 Km dalla frazione di Peio Paese. La strada è pianeggiante. Il primo chilometro può essere percorso anche in macchina, i restanti due solo a piedi.
Il recupero della vecchia Malga Talé ha suggerito l'allestimento di un percorso tematico dedicato ai galliformi alpini e alle loro complesse strategie di adattamento all'ambiente.
L'edificio è infatti collocato in un'area caratterizzata dalla presenza di questi misteriosi uccelli selvatici. Nella radura circostante, nelle peccete che la circondano e sulle praterie montane sono presenti il gallo cedrone, il gallo forcello, il francolino di monte, la pernice bianca e la coturnice.
L'itinerario didattico-divulgativo realizzato all'interno di Malga Talé segue le regole del birdwatching: il visitatore è il protagonista di un viaggio che lo porta a scoprire i galliformi nel loro ambiente naturale, ricostruito attraverso l'uso di suoni, immagini e riproduzioni dell'habitat. Le tracce lasciate nel bosco e sulla neve, la loro alimentazione, le tecniche di mimetismo, il dimorfismo, la parata nuziale dei galli forcelli sono tappe di un percorso ricco di suggestioni. L'itinerario è accessibile anche ai disabili.