Il sentiero ad anello Gumperle (dall'antico nome di una famiglia del luogo) è un percorso naturalistico-didattico che - attraverso attività ludiche - da a grandi e piccini la possibilità di scoprire i piccoli e grandi animali del bosco.
Accompagnati da Ferdinand, un simpatico topolino selvatico, si seguiranno le tracce degli animali, si esploreranno le loro tane, si ascolterà il canto degli uccelli e ci arrampicherà sulla collina dei picchi.
Ulteriori informazioni presso il centro visite Aquaprad, l'Ufficio Turistico di Prato allo Stelvio (BZ) o su www.gumperle.it (al momento solo in lingua tedesca. E' già fin d'ora possibile però scaricare il libretto informativo in italiano ed inglese).
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Regione Vacanze Ortles ed è sponsorizzata da Swarovski Optik Italia, che oltre ad aver messo a disposizione i binocoli, collabora con il Parco Nazionale dello Stelvio nel concorso "Fotografare il Parco".
Il percorso è percorribile anche con i passeggini.
E' possibile raggiungere il punto di partenza anche dalla frazione di Montechiaro attraverso i masi di Pinet (circa 45 minuti)
Parcheggio: presso il centro visite Aquaprad o presso il cimitero di Prato allo Stelvio
Equipaggiamento: pedule e giacca impermeabile