Da Vezza d'Oglio si raggiunge in auto la frazione di Tu. Da qui si imbocca la stradella sterrata che si inoltra in un luminoso bosco di larici fino a raggiungere in breve il Ponte dell'Acqua Calda sul torrente Val Grande, all'imbocco dell'omonima valle.
Superatolo ci si addentra nel territorio del Parco; dopo un breve, ripido tratto si incontra la comoda mulattiera che percorre il fondo valle tra prati ricchissimi di fioriture dalla primavera all'autunno. Percorrendo la lunghissima valle si incontrano numerosi antichi nuclei rurali alcuni dei quali perfettamente conservati.
Il percorso prosegue piuttosto uniforme tra pascoli che si alternano a lariceti fino alla grande torbiera del Carét originatasi dall'interramento di un antico lago; un volta superatala, proseguendo si giunge in breve alla Malga della Val Grande. Da qui il percorso prosegue su sentiero tra pascoli di quota fino alla località Plaz de l'Asen dove si trova il bivacco Saverio Occhi; alla testata della valle, davanti a noi, si stagliano le imponenti cime della Punta di Pietra Rossa al di là delle quali si trova la Val di Rezzalo.
Il nostro semplice itinerario prevede da qui il rientro lungo lo stesso percorso dell'andata.
Dalla località Plaz de l'Asen, si staccano i percorsi, decisamente più impegnativi, che proseguono verso il Passo di Dombastone, verso il Passo di Pietra Rossa e gli omonimi laghetti, in alta Val Canè.