Sul far dell'autunno inizia la stagione degli amori dei cervi, uno dei più affascinanti fenomeni naturali del Parco Nazionale dello Stelvio. È il solo periodo dell'anno in cui è possibile udire il "bramito", il possente richiamo – quasi un suono ancestrale – emesso dai maschi nelle radure nel bosco. È così che i cervi cercano di intimorire i rivali e di mostrare alle femmine il loro vigore. Sono, infatti, i maschi più "in forma" a bramire più forte e più a lungo. Così, cercano di attrarre quante più femmine possibile e di crearsi un harem.
Ma non sempre il bramito è sufficiente a stabilire chi sia il più forte: allora si può arrivare anche allo "scontro fisico". Incrociati i palchi, spingendosi a testa bassa i maschi danno luogo a una prova di forza. Solo il più forte resterà padrone del campo.
Anche solo udire il bosco risuonare del bramito è un'emozione unica di cui chiunque potrà godere da domenica 22 settembre e nei fine settimana fino alla fine di ottobre.
Le attività sono previste nel pomeriggio e si svolgeranno in Valle di Viso (Ponte di Legno). Prevedono un'escursione alla portata di tutti con visita all'Area Faunistica del Parco Nazionale. E, per finire, aperitivo nel caratteristico Borgo di Case di Viso per concludere in compagnia la giornata e salutare la natura che si prepara all'inverno.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la guida delle escursioni (Valentino - 3393686942) o l'Area Faunistica di Pezzo (via Viso - località Case di Pirli; tel. 3881625656; areafaunistica@stelviopark.it).