Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Prodotti: Formaggi

Trovati 10 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Oggi come una volta il Bitto nasce in alpeggio, dal latte appena munto delle vacche di razza Bruna Alpina, con eventuale aggiunta di latte di capra.
Categoria: Formaggi
E' un cacio di montagna, tipico delle Valli di Sole, Rabbi e Peio in Trentino, fatto con latte intero, a pasta cruda e tenera. Un tempo veniva prodotto solo in autunno al rientro delle vacche dagli alpeggi ed era il formaggio di casa per eccellenza:...
Categoria: Formaggi
Marchi di qualità:
 
Presidio Slow Food
Tipico cacio di montagna a pasta cruda, tenera e a latte intero, che ha il suo centro di produzione nella Val di Sole e nell'Adamello.
Categoria: Formaggi
Il Grana Trentino appartiene al Consorzio di Tutela del formaggio Grana, ma - in base a una deroga specifica - può fregiarsi della sottodenominazione Trentino impressa a fuoco sulla crosta.
Categoria: Formaggi
Formaggio d'alpeggio - prodotto quindi d'estate, nelle malghe - di solo latte vaccino, munto da vacche al pascolo. Per la coagulazione si usa caglio in polvere o liquido e la tecnica di lavorazione è molto simile a quella del Bitto.
Categoria: Formaggi
Con i nomi di formaggio di malga o di Nostrano si indicano, sul versante lombardo dello Stelvio, caci semigrassi fatti con il latte delle vacche all'alpeggio.
Categoria: Formaggi
Si produce da sempre sulle montagne del Trentino, nei masi e sulle malghe. E' un formaggio di latte vaccino piuttosto grande e dunque un'abbondante riserva di proteine per i pastori.
Categoria: Formaggi
Con il termine scimuda - che nel dialetto valtellinese significa cagliata - si indica un formaggio vaccino a pasta compatta ma tenera, stagionato anche per oltre un anno.
Categoria: Formaggi
In questa valle il prodotto caseario principale, sostanzialmente si rifà alla toma, il classico formaggio delle Alpi Italiane.
Categoria: Formaggi
Il Valtellina Casera, cui è stata riconosciuta la Dop nel 1996, è un formaggio di grandi dimensioni prodotto con latte di vacche di razza Bruna Alpina di due o più mungiture, parzialmente scremato per affioramento.
Categoria: Formaggi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio