(Sesto S. Giovanni, 15 Nov 22) Parco Nord Milano riceverà da Regione Lombardia, nel triennio 2022-24, 400.000€ per la realizzazione di tre progetti volti a migliorare la fruizione e gli ecosistemi del Parco.
Come previsto dalla legge regionale n.9 infatti, la Regione ha stanziato fino a 3,5 miliardi di euro per la ripresa economica dei quali 15 milioni sono destinati al sostegno delle attività economiche e sociali degli Enti Parco.
Parco Nord Milano ha accolto positivamente l'impegno della Regione a valorizzare i parchi quali soggetti capaci di promuovere lo sviluppo locale e ha presentato alcuni progetti volti a rispondere ai diversi bisogni ambientali, sociali e culturali della nostra comunità.
Tre di questi progetti inizieranno nel corso del prossimo anno, infatti in occasione della Comunità del Parco che si è tenuta a inizio novembre, è stata approvata all'unanimità la variazione di bilancio che prevede un aumento di 400.000€ per:
"Sono molto fiero di questo primo traguardo raggiunto grazie al lavoro svolto con la rete dei parchi lombardi e con la Regione, la quale ha messo a disposizione questi contributi straordinari dimostrando l'impegno a valorizzare i parchi quali soggetti capaci di promuovere lo sviluppo locale rispondendo ai diversi bisogni delle nostre comunità" - dichiara Marzio Marzorati, Presidente di Parco Nord Milano - "Ringrazio quindi l'Assessore regionale Fabio Rolfi e tutta la Comunità del Parco che ha accolto positivamente i progetti proposti dando fiducia alla capacità di progettazione di Parco Nord Milano. Questo ci permetterà in particolare di rafforzare la rete ecologica e di fruizione del Parco: attraverso la sistemazione del percorso ciclopedonale e l'introduzione dei parcheggi a pagamento, promuoviamo la mobilità sostenibile invitando i visitatori all'uso dei mezzi pubblici e agli spostamenti a piedi e in bicicletta per venire al Parco. Auspichiamo infine, che l'esempio di Regione Lombardia sia seguito dal nuovo Ministero dell'Ambiente per concedere finanziamenti ai parchi regionali i quali continuano a dimostrare la capacità di valorizzare e migliorare il territorio".