I programmi didattici che il Parco Nord Milano mette a disposizione di alunni ed insegnanti sono molti e vari. Alcune di queste proposte sono nuove, altre vengono riproposte nel corso degli anni. Vi invitiamo a conoscere il Parco attraverso l'osservazione, con i vostri sensi, grazie a colori, alla narrazione... Ma c'è anche la possibilità di camminare, di utilizzare le nostre mappe, di andare alla scoperta della storia del nostro territorio.
Per queste proposte didattiche il Parco Nord chiede un'offerta libera attraverso la piattaforma di Pago PA
Per informazioni e per prenotare le visite al Parco potete contattare la coordinatrice del servizio, Alessandra Dellocca (Tel. 3334617445 - 02/2410161 - E-mail: dellocca@parconord.milano.it - www.teleparconord.it)
Il Parco vuole essere come una Scuola a cielo aperto che non ha bisogno di banchi e di sedie, ma che li trova nei prati, tra i sassi e tra i tronchi, sul bordo della fontana o nel teatrino, che non considera pioggia e neve "brutto tempo" ma occasioni preziose di apprendimento ed esperienza.
Accompagniamo nei percorsi in natura con lentezza, attenzione, competenza. Natura che va compresa, rispettata e amata, stimolando la creatività, la curiosità, il prendersi cura. Va annusata, ammirata, ascoltata, studiata, colta e accolta nella sua essenza e nelle sue essenze.
Vogliamo offrire occasioni di incontro e confronto con gli ambienti del Parco, che permettano di cambiare punto di vista e accorgersi, guardando sotto a un filo d'erba, dell'esistenza di un piccolo bruco, passando tra i rami degli alberi, della presenza quasi invisibile di una ragnatela o passando di fianco al laghetto, di ascoltare il canto delle rane.
Crediamo che un'educazione alla sostenibilità non si esaurisca in un'unica materia di studio o solo in attività mirate ed identificate come "educazione ambientale" ma che occupi un ruolo centrale e trasversale a tutte le azioni che si propongono nel progetto. Sostenibilità intesa anche come cura dei nostri tempi e dei nostri ritmi.
Vogliamo coinvolgere bambine, bambini, ragazze, ragazzi, insegnanti, educatori nella progettazione e ideazione dei percorsi, nella costruzione di mappe e itinerari.
Tutte le attività il cui elenco completo si trova su www.teleparconord.it e sono articolate in diversi momenti che si possono concordare e coprogettare. Condividiamo gli obiettivi trasversali:
I titoli delle attività sono disponibili sul sito teleparconord.it