Ulteriori informazioni:
www.parconord.milano.it
www.areaparchi.it
www.teleparconord.it
Il Parco Nord Milano è un parco regionale di cintura metropolitana istituito nel 1975, situato nei territori comunali di Milano, Bresso, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cormano e Cusano Milanino. Il Parco è oggetto, a partire dal 1983, di interventi di riforestazione e di riqualificazione ambientale, attualmente in corso, per un totale di oltre duecentomila esemplari di alberi e di arbusti appartenenti ad oltre 100 specie di alberi (Colombo 1998, Colombo & Gini 2008). Essendo collocato in una posizione strategica, ha la funzione di "stepping stone", cioè di zona di passaggio e sosta della fauna (soprattutto avifauna) verso e dalle zone a più alta biodiversità. Si estende su una superficie di circa 800 ettari, dei quali la maggior parte occupati da prati con fasce alberate, boschetti, specchi e corsi d'acqua ed aree agricole.
Il Parco Nord Milano si estende per circa 800 ettari tra i quartieri della periferia nord di Milano. La sua ideazione risale alla fine degli anni '60, ma è solo nel 1975 che viene riconosciuto dalla Regione Lombardia come parco regionale. La sua gestione è affidata ad un Consorzio composto dai sei Comuni intorno al Parco e della Provincia di Milano.
Il parco sorge in un contesto tra i più densamente urbanizzati d'Europa, caratterizzato dalla presenza di storiche fabbriche (oggi quasi del tutto scomparse a seguito della de-industrializzazione) e grandi quartieri edilizi che, nel tempo, hanno saldato la periferia nord di Milano al suo hinterland senza alcun disegno urbanistico.
Il Parco Nord Milano è un Ente di Diritto Pubblico regionale che ha come Enti Associati i Comuni limitrofi (Comune di Milano, Comune di Bresso, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Cormano, Comune di Cusano Milanino, Comune di Novate Milanese, Comune di Sesto San Giovanni) e Città Metropolitana di Milano. Istituito nel 1970 con l'intento di riqualificare i quartieri della periferia nord Milano, oggi si trova in un contesto territoriale molto più ampio, sviluppato e urbanizzato, che sposta la mission del Parco a valorizzare non più solo la zona nord Milano ma di tutta l'area metropolitana. Il Parco ha assunto negli anni un ruolo centrale nella Città Metropolitana, rafforzando il legame e la conoscenza con i cittadini, incrementando la propria attrattività, vivibilità, fruibilità, sicurezza ed educazione alla sostenibilità.
Le attività volte alla gestione, tutela e promozione del patrimonio naturale del Parco sono strettamente connesse alle iniziative culturali che puntano ad aumentare la consapevolezza dei frequentatori sull'importanza e la necessità di adottare comportamenti quotidiani che minimizzino l'impatto sull'ambiente, trasformando il «Parco che fa cultura» in un luogo di interesse naturalistico ma anche di incontro, educazione, partecipazione e socializzazione.
In particolare dei settecentonovanta ettari di territorio protetto, il Parco Nord Milano ne ha trasformati quattrocentocinquanta in aree verdi naturali e attrezzate contando ad oggi, centuno ettari di boschi autoctoni, duecentoventicinque di prato, cento di campi agricoli e undici laghi; che ospitano ottantacinque specie di uccelli, venti di mammiferi, sei di rettili, quattro di anfibi, venticinque di libellule, ventitré di farfalle, venti specie di alberi, venticinque di arbusti e decine di specie di fiori spontanei.
Oltre rinaturalizzare l'area, il Parco ha realizzato quarantuno chilometri di percorsi pedonali, trentacinque chilometri di piste ciclabili, ventotto centri sportivi/campi di gioco e tredici lotti di orti urbani.
Questa profonda trasformazione del territorio, in quella che originariamente era un'area industriale dismessa, è stata possibile grazie a una struttura consolidata negli anni in diversi servizi quali: il servizio di gestione del patrimonio edilizio-infrastrutturale; il servizio di gestione del patrimonio naturale del Parco e il servizio Vita del Parco e Vigilanza.
Il sistema integrato di questi servizi ha permesso al Parco Nord Milano la gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio naturale del Parco e di sviluppare le seguenti attività:
Intorno al Parco Nord Milano gravita inoltre una comunità fatta di cittadini, enti e associazioni con i quali il Parco cura i rapporti dando supporto organizzativo e promuovendo momenti di aggregazione sociale finalizzati alla promozione di tematiche ecologiche e di sostenibilità come: mostre, conferenze, incontri, feste, iniziative ecologiche, iniziative sportive non competitive, campagne di comunicazione e fundraising.
Particolare spazio è dedicato alle attività di didattica scientifica, educazione ambientale e tirocinio con le Scuole con le seguenti attività:
Infine, Parco Nord Milano è organizzatore capofila di quello che è diventato un appuntamento di riferimento per la città: il Festival della Biodiversità. Giunto quest'anno alla sua 14ª edizione, il Festival della Biodiversità si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall'ONU, che ogni anno definisce un tema volto alla conoscenza, promozione e tutela della biodiversità. In questa occasione i cittadini entrano in contatto con la biodiversità del Parco, toccandola con mano, comprendendone il profondo valore per lo sviluppo sostenibile del territorio e scoprendo gli interventi di riqualificazione ambientale e naturalistica, i paesaggi rurali e naturali presenti in città.