Un libro fotografico bilingue (italiano/inglese)
Non una guida al Parco ma un'opera letteraria che spiega la storia del Parco Nord Milano, dalla sua nascita ad oggi, attraverso immagini inedite che ne esaltano la bellezza naturalistica e paesaggistica e testi di linguaggi narrativi differenti.
Si articola in capitoli narrativi lungo 144 pagine.
Il Capitolo 1 è liberamente tratto dall'intervento di Ignazio Ravasi in apertura al Convegno "1975-2005: l'avventura del Parco Nord Milano" (Villa Torretta, Sesto San Giovanni, 2005); il Capitolo 2 è riprende ampie parti dell'intervento introduttivo di Francesco Borella, così come il Capitolo 3 si è ispirato all'intervento di Oscar Del Barba, nello stesso convegno.
Il Capitolo 5 è interamente di Lorenza Zambon, tratto dallo spettacolo teatrale "Il Terzo Passo: passeggiata visionaria tra l'alba e la notte del Parco" - regia di Lorenza Zambon e Sista Bramini, 2007.
Il Capitolo 6 riporta liberamente concetti e frasi tratte da interventi durante le edizioni del Festival della Biodiversità del 2007 e del 2008.
- Autore: Tomaso Colombo, Riccardo Gini
- Pagine: 144
- Anno: 2008
- Lingua del testo:
Italiano
English
Note: Fotografie di Vincenzo Lombardo, Stefano Topuntoli.
Le fotografie pubblicate di Gianni Berengo Gardin, Giovanni Chiaramonte, Rossella Bigi e Gabriele Basilico provengono dal Museo di Fotografia Contemporanea Cinisello Balsamo - Milano, su gentile concessione degli autori stessi.
(Esaurito)