(Calvatone, 30 Ott 24) Lunedì 28 ottobre 2024 si è riunita la Comunità del Parco Regionale Oglio Sud per eleggere il nuovo consiglio di gestione.
Il Presidente Alessandro Bignotti, alla guida del parco da oltre 12 anni, in premessa ha voluto ricordare alcune delle azioni adottate, tra cui Ecopay-Connect Oglio Sud, migliorare la biodiversità attraverso interventi di riqualificazione ecologica e fluviale e la progettazione partecipata di Pagamenti per i Servizi Ecosistemici, le migliaia di alberi e arbusti piantumati, le riqualificazioni ambientali, le proposte di educazione ambientale per le scuole e per gli adulti.
Nella fase successiva su proposta della rappresentante della Provincia di Cremona, Sig.ra Graziella Locci, che ha coordinato i lavori per le nuove nomine, sono stati riconfermati i consiglieri uscenti: Stefano Beltrami, in qualità di Presidente, Rossana Lucini ed Eleonora De Carli. Nuovo consigliere entrante Pietro Capra.
Con successivi atti sarà nominato il vice presidente. Seguiranno le nomine del rappresentante di Regione Lombardia e delle Associazioni Agricole.
Molti dei partecipanti hanno voluto ricordare l'impegno e la passione del Presidente Bignotti, grazie al quale il parco ha ottenuto ottimi risultati.