Passeggiata a contatto con i sensi e la percezione
La passeggiata naturalistica di marzo presso la Riserva Naturale e Oasi WWF Le Bine con Francesco Cecere si arricchisce della collaborazione di Claudia Ferretti.
Sarà una passeggiata naturalistica e a orecchio dove, grazie alla Sonic Artist e sensorialista Claudia Ferretti Isonde, scopriremo anche i suoni de Le Bine per assaporare con lentezza il paesaggio sonoro tra i colori e le voci del bosco e imparare a conoscere così il mondo attraverso i suoni che lo animano.
A marzo ci saranno i primi aironi cenerini sui nidi e sarà interessante vederli con il cannocchiale e ascoltare i loro versi oltre a tutti gli altri suoni della riserva naturale.
Impareremo a focalizzare la nostra attenzione sui suoni che ci circondano, a isolarli, distinguerli, capirli, a comprendere le loro armonie, a scoprire cosa ci raccontano e le emozioni che evocano per vivere profondamente l'ambiente che ci circonda.
Il suono è una porta verso il mondo, una dimensione unica per scoprire la realtà e accendere l'immaginazione. È un canale per vivere e conoscere un territorio, raccontare le sue e le nostre storie ed emozioni.
Una soundwalk è una passeggiata lenta in gruppo in cui l'ascolto attivo diventa uno strumento di indagine e di scoperta del territorio e del suo paesaggio sonoro, per conoscere il mondo e se stessi con uno sguardo (o meglio un orecchio) nuovo e trasformare il gesto quotidiano dell'ascolto in un atto creativo e personale insieme, una performance collettiva e un vero e proprio atto ecologico alla scoperta della bellezza.
Il territorio diventa così luogo e motivo di conoscenza, condivisione e socialità e attraverso microfoni ambientali scopriremo i suoni nascosti del mondo e ci faremo stupire dall'ascolto amplificato del paesaggio.
Un percorso per impadronirsi di un nuovo pensiero sonico che porteremo sempre con noi.
PARTECIPAZIONE GRATUITA
OBBLIGO DI ISCRIZIONE SCRIVENDO A l.rossetti@ogliosud.it
Ritrovo presso il ponte sul fiume Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese
si può parcheggiare presso La Zanzarina d'Oro