Per l'anno scolastico 2021/22, il Parco naturale delle Prealpi Giulie propone alle scuole i percorsi didattici "A SCUOLA NEL PARCO", diverse attività di Educazione Ambientale finalizzate alla conoscenza da parte degli studenti delle peculiarità naturalistiche dell'area protetta e del suo territorio di riferimento, attraverso esperienze uniche e coinvolgenti a diretto contatto con l'ambiente naturale.
Il Parco naturale delle Prealpi Giulie si può visitare in tutte le stagioni; per questo durante l'intero corso dell'anno vengono proposte attività di educazione ambientale rivolte alle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
Escursioni guidate sul territorio e visite guidate a esposizioni e musei tematici, permettono di godere appieno delle peculiarità naturalistiche e culturali dell'area protetta.
Le diverse tematiche ambientali trattate possono essere approfondite inoltre nei laboratori naturalistici presenti nel Centro visite di Resia e mediante apposite presentazioni presso i singoli istituti scolastici.
Nel Parco si può anche soggiornare per più giorni, utilizzando la foresteria di Resia oppure presso strutture alberghiere convenzionate.
Le attività proposte sono in grado di rispondere ad un'ampia gamma di esigenze, rimanendo però aperte ad eventuali proposte di modifica, al fine di integrarsi coi percorsi didattici programmati dagli insegnanti.
Per accedere ai programmi è necessario compilare la scheda di adesione e inviarne copia all'Ente Parco.
Per informazioni e prenotazioni: Ente parco naturale delle Prealpi Giulie - Piazza Tiglio, 3 - 33010 Resia (UD) - Tel. 0433/53534 - www.parcoprealpigiulie.it - info@parcoprealpigiulie.it