L'Atlante delle Emozioni è una proposta di educazione alla sostenibilità per rafforzare il legame con il proprio territorio, attraverso la sua riscoperta, utilizzando gli inconsueti canali delle emozioni.
Nella realizzazione dei laboratori ci faremo accompagnare da un gruppo di piccoli esploratori che, lasciandosi guidare dalla propria immaginazione e curiosità, perlustrano un territorio inizialmente sconosciuto, che si andrà svelando man mano che loro continuano nella lettura.
Destinatari: Bambini in età scolare e famiglie
Obiettivi
Contenuti e Modalità: L'attività prevede una breve passeggiata dove inizierà una esplorazione libera per imparare ad osservare il paesaggio che ci circonda ed ascoltare e i suoni che arrivano. Le emozioni che sorgono verranno poi restituite al gruppo ed annotate con parole ma anche con disegni o con attività creative fatte con il materiale trovato e raccolto in natura. Alla fine ogni bambino realizzerà il proprio diario di bordo. L'attività può prevedere uno o più incontri in base alle esigenze rilevate
Materiali: Fogli, matite, colori, elementi naturali.
Prodotto finale: Costruzione de "Il mio diario guida" dove i partecipanti potranno annotare tutte le emozioni provate e le bellezze che hanno incontrato durante le loro esplorazioni nel Parco d'Abruzzo.
Dove: Area esterna o centro visita in caso di maltempo
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Durata: 2 ore