Gli Uffici Informazione del Parco sono punti-info dislocati in aree strategiche del territorio, in grado di assistere il turista e fornire ogni informazione utile ad organizzare il suo soggiorno nel Parco.
I servizi offerti al visitatore sono i seguenti:
Per chi ama l'avventura, la sfida, l'emozione della vetta, ma anche per chi è alla ricerca di una piacevole e rilassante passeggiata tra valli e monti alla scoperta degli incantevoli scenari naturali e culturali del Parco.
Altre informazioni Per informazioni, contattare i Punti Informazione del Parco o rivolgersi alle associazioni.
Come orientarsi nella natura, usare la bussola, leggere le cartine. Imparare a conoscere la natura e divertirsi allo stesso tempo.
Il cavallo è un'alternativa emozionante per tuffarsi con lentezza nella natura e ammirare, percorrendo vecchie carrarecce e mulattiere, paesaggi incontaminati, borghi medievali, castelli, chiese, conventi.
Altre informazioniLa bicicletta rimane un mezzo semplice ed ecologico per scoprire pedalando i tesori del Parco Sirente Velino e per tuffarsi nel mare di suoni e profumi che la natura offre.
Altre informazioniIl Parco Sirente Velino, grazie alla presenza di ampi spazi aperti, è una palestra a cielo aperto, che si presta ad essere vissuta anche per la pratica di una serie di attività sportive all'aria aperta, come il nordic walking.
Altre informazioniPer quanto riguarda le attività invernali il Parco offre molte possibilità, la neve è spesso buona e nel bosco l'ambiente invernale è molto suggestivo.
Altre informazioniUn'altra particolarità di questa zona è rappresentata dagli inesauribili itinerari per gli appassionati dello sci escursionistico che all'interno del Parco Sirente-Velino hanno solo l'imbarazzo della scelta.
Altre informazioniNel cuore del Parco, l'esistenza di due delle più importanti stazioni sciistiche dell'Appennino, rappresenta senza dubbio una meta molto ambita per gli appassionati di sci e snowboard.
Altre informazioniLa ricchezza floristica e faunistica presente nel Parco Sirente Velino lo rende habitat ideale per l'osservazione naturalistica e la "caccia fotografica". Per chi ama contemplare il paesaggio, il Parco è un ambiente da scoprire e vivere in tutte le stagioni, per coglierne i mutamenti di colori, odori, suoni.
Altre informazioniSui sentieri per educare, testimoniare e trasmettere.
In occasione dell'ultima giornata formativa, le neo 24 "Guide Coornata" del Parco Sirente Velino sono state insignite del titolo che permetterà loro di accompagnare gli escursionisti alla scoperta dell'area specifica di tutela del camoscio appenninico.