Vai alla home di Parks.it
 

ANNULLATA! - Dal tramonto al chiaro di luna sul Monte Prinzera

Giovedì 17 ottobre con Camminaparchi

(14 Ott 24) CAUSA MALTEMPO L'ESCURSIONE E' ANNULLATA ----

Durante il briefing contestualizzerò geograficamente la riserva naturale e il monte Prinzera. Parlerò dell'origine dell'aspetto particolare di questo monte e del suo conseguente popolamento vegetale e animale che sta nella natura ofiolitica delle rocce che lo compongono. Faremo sosta in prossimità della Rocca di san Genesio rilievo ofiolitico minore immerso nel terreno di argilla circostante. Parte del sentiero si sviluppa su una serie di tracciati storici, sostenuti da muri a secco, livellamenti e lastricature. Questi antichi percorsi realizzati agli inizi del '900 dai reparti del Genio Zappatori di Parma, trovarono qui un terreno ideale per l'addestramento militare.

Giunti in cima, durante il pranzo al sacco, racconterò della Luna, delle credenze ad essa legate e della rappresentazione mitologica nell'antica grecia, in epoca romana e nelle leggende ebraiche.

Partenza dal parcheggio situato a Boschi di Bardone (598 mt), sulla strada statale 62 (coordinate 44.633463, 10.079048) Si attraversa la Statale verso nord e si imbocca strada Cà Bruciata a sinistra (ovest). Si prosegue dritti ignorando le deviazioni e si giunge in corrispondenza della Rocca di San Genesio (539mt). Qui al successivo bivio si tiene la destra andando in direzione nord est, si mantiene sempre la destra ai successivi 4 bivi, e si fa ritorno seguendo sempre la traccia a est che riconduce alla Strada statale 62. La si attraversa e si imbocca il "Sentiero pro natura/Zappatori/Prinzera". Lo si segue fino in cima al monte Prinzera (736 metri). Da lì, il ritorno tramite la comoda forestale che scende a sud est del monte, si prosegue verso sud ovest, fino a un abitato del Comune di Terenzo, e lì ad imboccare Strada Cà Nova che comodamente ci riporta al parcheggio.

Dislivelli complessivi: 350 m dislivello +/-

Grado di difficoltà: E - Lunghezza 6,5 Km - Tempo di percorrenza: 2,5 ore di camminata (3,5 ore con soste).

Ritrovo: giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 17.30 presso il parcheggio ai Boschi di Bardone (Terenzo, PR). Termine escursione: ore 21.30 ca. Geotag: https://goo.gl/maps/rKGeEEi5wn9jE6AU9.

Attrezzatura richiesta: pila frontale, bastoncini da escursionismo, abbigliamento a strati e giacchina antivento, scarpe da trekking con suola scolpita, acqua, cena al sacco, macchina fotografica, binocolo

Organizzatore e Guida: Simona Piaggi (Guida GAE)

Costo di partecipazione: 12 euro a persona, bambini sotto i 12 anni gratuito

Prenotazione: Simona Piaggi cell. 3358109146 – email: simonapiaggi@gmail.com – Fb: https://www.facebook.com/simona.piaggi/

Sarà presente Barbara Sesenna Guida GAE in qualità di seconda guida.

v
v
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale