Il progetto "prêt-a-manger" vuole essere un occasione per bambini dai 6 ai 10 anni di sperimentare attraverso i sensi ciò che la natura ci offre. Il laboratorio sarà strutturato a seconda delle esigenze delle scolaresche nella mattinata (11-13) o nel pomeriggio (14-16).
Partecipanti, costi e orario: Il progetto "prêt-a-manger" vuole essere un occasione per bambini dai 6 ai 10 anni di sperimentare attraverso i sensi ciò che la natura ci offre. Il laboratorio sarà strutturato a seconda delle esigenze delle scolaresche nella mattinata (11-13) o nel pomeriggio (14-16).
I bambini saranno istruiti e affiancati dai ragazzi disabili nella raccolta nell'orto degli alimenti di stagione che saranno da loro stessi trasformati in alimento succulento.
Dopo la raccolta, i bambini verranno suddivisi in piccoli gruppi e ciascun gruppo avrà un compito ben preciso da svolgere. A ciascun gruppo sarà affidato un TUTOR disabile che ben conosce il processo di lavorazione. A seconda del periodo dell'anno si sceglierà la preparazione di un piatto (es. pesto di basilico, bagnetto verde, zucchine ripiene, frittata di erbette, patate fritte...). I bambini potranno poi degustare quanto preparato direttamente a Fagianaia. Per motivi di sicurezza sarà valutata di volta in volta l'accesso alla cucina.
L'esperienza offrirà loro oltre al piacere di gustare qualcosa di fresco e sano anche la gioia di averla preparata con le loro mani.
Alla degustazione del piatto verranno aggiunti anche la pasta, l'acqua e il pane (stoviglie incluse nel prezzo).
Dove: Fagianaia di Stupinigi
Provincia: Torino Regione: Piemonte
Durata: circa 2 ore
Costi: 10 Euro. Il trasporto è a carico delle scuole
Organizzatore: Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio