Manuali per la pratica sostenibile delle attività sportive nei parchi naturali dell'Umbria
Se alcune attività risultano chiaramente e sempre incompatibili in un parco naturale, come ad esempio una gara di fuoristrada, ve ne sono altre che sembrano sostenibili, ma che tali non sono sempre, ovunque o comunque.
Un classico esempio è l'arrampicata di pareti rocciose che, se praticata nei pressi dei nidi di rapaci in periodo riproduttivo, può provocare il fallimento della nidificazione per il disturbo arrecato dalla semplice presenza dei rocciatori.
Sono queste le premesse che hanno indotto la Regione Umbria a pubblicare gli ecomanuali, semplici guide per la pratica sostenibile di attività sportive nelle aree protette. Essi, innanzitutto, evidenziano l'esistenza di elementi di elevato pregio e di particolare fragilità, come la fioritura di rare specie erbacee o la nidificazione di un rapace vulnerabile.
Poi, di conseguenza, invitano i praticanti a esercitare le proprie passioni secondo regole ben precise, alcune già stabilite da regolamenti vigenti, in ogni caso fondate su evidenze scientifiche, sempre finalizzate
a evitare ogni possibile interferenza con l'ambiente naturale.
indice dell'ecomanuale:Premessa
Parchi e Rete Natura 2000 in Umbria
Parco del Lago Trasimeno
La vegetazione
La fauna
Attività sportive e conservazione
Escursionismo, mountain bike, equiturismo
Vela, kayak, canoa, windsurf e kitesurf
Infine...
notes