L'attività sportiva nel parco è facilitata, oltre che dalla stessa morfologia dei luoghi, anche dalla presenza di numerose strutture e di servizi attrezzati. Praticata in tutto il bacino lacustre è la vela, incrementata grazie ai club nautici che organizzano corsi di perfezionamento per adulti e bambini, la canoa e il Kitesurf.
Un'estesa rete sentieristica favorisce il trekking e l'ippoturismo e consente nello stesso tempo, di raggiungere a piedi, a cavallo o in mountain bike tutti i colli che circondano il lago e quindi i numerosi centri storici, i borghi e i castelli.
La pratica degli sport a tempo libero nel parco Trasimeno è legata alla presenza del lago si avvale di numerose ed efficienti strutture.
La Vela è largamente praticata in tutto il bacino grazie alle favorevoli condizioni offerte dal lago. L'attività è supportata dalla presenza di club nautici che organizzano corsi di vela di iniziazione e di perfezionamento per bambini e adulti, scuole autorizzate dalla federazione italiana di vela.
Il Kitesurf una tavola ed un aquilone per scivolare sull'acqua trainati dal vento.
La Canoa per imparare ad ascoltare i silenzi del Trasimeno pagaiando in libertà.
Attraversare la natura incontaminata lungo le strade del vino e dell'olio "viaggiando con gusto" alla scoperta delle bellezze del territorio Umbro.
L'Umbria, e soprattutto la zona del Trasimeno, per il suo carattere ed il suo paesaggio, ben si presta ad essere scoperta in vespa.
Noleggio Quad ed escursioni guidate sulle colline del Lago Trasimeno.
Il lago Trasimeno presenta numerose spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini, dotate di campi da beachvolley, Beach-tennis, noleggio di pedalò e canoe e con la possibilità di praticare vela e kitesurf.
Stabilimenti balneari