Sala didattica e Biblioteca
Presso la sede del Parco, appena fuori dall'abitato di Chiusa Pesio, lungo la strada che sale alla Certosa. Si possono consultare o prendere in prestito oltre 850 testi, fra volumi, tesi di laurea di argomento naturalistico, didattico e scientifico, oppure riviste, periodici, atti di seminari, convegni, workshop, audiovisivi, diapositive. Permette inoltre di ammirare esemplari di animali tassidermizzati ed altre collezioni.
Laboratorio territoriale di educazione ambientale
E' l'unico laboratorio della Rete che ha come sede un parco; si propone di mettere in stretto rapporto di dialogo e collaborazione la scuola e le istituzioni culturali locali sviluppando programmi didattici connessi all'ambiente. Offre l'opportunità a scolaresche e gruppi organizzati di usufruire della sala didattica fornita di microscopio e proiettore a schermo gigante, fotocopiatrice, videocamera, computer con collegamento telematico con gli altri laboratori della Rete.
Aree attrezzate
Situate in vari punti nell'area più accessibile al Parco, e poco prima dell'abitato di Carnino in Alta Valle Tanaro, con tavoli, fontane, punti fuoco, servizi igienici e bacheche.
Punto di informazioni
Aperto durante la stagione estiva, si trova sul piazzale della Certosa di Pesio e distribuisce materiale informativo sul Parco e le altre aree protette.
Visite guidate
Sono organizzate escursioni nelle aree del parco, guidate dai guardiaparco o dagli accompagnatori naturalistici convenzionati con l'Ente. Ci si può informare sulle tariffe e prenotare telefonando in Sede dal lunedì al venerdì (ore 8.30 - 12.30 e 14.00 - 17.00).
Percorsi autoguidati
Consentono la scoperta dei diversi ambienti e la conoscenza di alberi, fiori e animali, grazie a bacheche e pannelli descrittivi.