Da Sud
L'accesso al territorio della Biosfera da Sud può avvenire percorrendo l'autostrada A22 del Brennero, fino alle uscite di Rovereto Sud - Lago di Garda Nord o di Trento Sud, o l'autostrada A4 fino all'uscita di Brescia.
Chi esce a Rovereto può imboccare la SS 240 in direzione Riva del Garda da dove è possibile proseguire a Nord verso Passo del Ballino e le Giudicarie con la SS 421 dei laghi Tenno e Molveno, oppure procedere in direzione Sud-Ovest verso la Valle di Ledro con la SS 240.
Da Trento Sud invece è possibile percorrere la SS 45 bis fino a Sarche per poi procedere verso Ponte Arche utilizzando la SS 237.
Da Brescia dopo aver lasciato l'autostrada bisogna percorrere la SS 45bis in direzione Lago di Garda/Madonna di Campiglio fino a Tormini, per imboccare quindi la SS 237 in direzione Madonna di Campiglio. Giunti a Storo, si può seguire la SS 240 verso la Valle di Ledro e Riva del Garda, oppure proseguire fino a Tione (sede operativa della Biosfera) per poi svoltare ad Est in direzione Trento sulla SS 237 fino a Comano Terme.
Una piacevole alternativa, panoramica ma spesso trafficata, è la SS 45bis Gardesana occidentale che costeggia la sponda occidentale del Lago di Garda.
Da Nord
Per chi proviene da Nord la prima uscita utile è quella di Trento Nord da dove è sufficiente proseguire sulla SS 45bis e giunti a Sarche s'imbocca a destra la SS 237 del Caffaro in direzione Comano Terme e Madonna di Campiglio.
Una via alternativa è quella dell'uscita autostradale di Rovereto Nord da cui bisogna proseguire nella stessa direzione segnalata verso Riva del Garda.
Da Nord è possibile raggiungere il territorio della Biosfera anche attraverso l'Altopiano della Paganella e il Lago di Molveno con la SS 421, oppure dal Passo di Campo Carlo Magno con la SS 237 fino a Tione.
L'area non dispone di linee ferroviarie, le stazioni più vicine sono quelle di Trento e di Rovereto (orari consultabili su www.trenitalia.it)
I trasporti extraurbani sono garantiti dall'estesa rete di pullman della società Trentino Trasporti Esercizio (orari consultabili su www.ttesercizio.it).