In conformità a quanto previsto dalle direttive UNESCO, la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria è suddivisa in tre zone con caratteristiche e funzioni ben specifiche.
In virtù di valori di biodiversità di eccezionale pregio a livello nazionale ed internazionale, la Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria è composta da un fitto mosaico di aree dotate di diverso livello di tutela e gestite da differenti enti che si occupano di preservarne l'integrità.
La posizione geografica e il significativo dislivello altimetrico del territorio della Biosfera, compreso tra le alte vette delle Dolomiti di Brenta patrimonio UNESCO e il Lago di Garda, favoriscono la presenza una grande varietà di ambienti che racchiude un'elevata biodiversità, testimoniata da specie vegetali e animali tipici sia del mondo alpino, sia di quello mediterraneo. In particolare si segnala la presenza di oltre 33 specie vegetali rare e quasi 150 specie animali protette.
Gli incantevoli e molteplici paesaggi della Biosfera sono il frutto delle azioni esercitate da differenti soggetti come i ghiacciai che hanno sagomato il profilo delle valli, le acque che hanno scavato la roccia originando forre e cascate e gli uomini che talvolta hanno modificato il territorio in base alle proprie esigenze.