(Tione di Trento, 21 Giu 19) Solstizio d'estate, notte più corta dell'anno, notte di mezza estate…sono tanti i modi con cui siamo soliti riferirci alla data del 21 giugno. Per chi abita in Valle di Ledro però, questo giorno ha un altro nome: Festa della Musica. Nel paese di Bezzecca le strade si animano con le note, i suoni e le voci di gruppi e cantautori provenienti dai luoghi più diversi, vicini e lontani. Ogni genere trova un suo spazio: rock, folk, acustica, country e persino per banda. E tra un brano e l'altro, anche il palato viene soddisfatto, grazie alla proposta gastronomica #Notedigusto, con assaggi di specialità locali e originali proposte di street food.
La Festa della Musica nasce in Francia nel 1982, quando, su iniziativa del Ministero della Cultura francese, musicisti professionisti e non invadono piazze, strade, giardini, cortili e palazzi per festeggiare la musica e il suo magico potere di rallegrare, divertire, superare le differenze e cancellare le distanze. Da allora, una lunga scia musicale si è diffusa in tutta Europa e oggi, solo in Italia, sono oltre 600 le città coinvolte. In Valle di Ledro, la Festa è approdata 10 anni fa, grazie all'impegno dei giovani dell'Associazione Ledro in Musica, che ogni anno arricchiscono la manifestazione con novità, attrattive e nuovi gruppi, guidati nella scelta dal tema dell'edizione. Per questo 2019 lo slogan è "Musica fuori centro", con un chiaro riferimento ad una riqualificazione e valorizzazione delle aree più periferiche e marginali.
In questo senso, la Festa della Musica racconta una delle innumerevoli sfaccettature di quella sostenibilità di cui la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria si fa portatrice: la ricerca di una comunità unita, rispettosa delle differenze e in cui ciascuno può esprimere le proprie potenzialità.
Non perdetevi l'appuntamento: quest'anno l'estate (e la festa) comincia alle h.17! Per conoscere i gruppi che si esibiranno a Bezzecca e il programma della Festa, visita il sito:
http://www.ledroinmusica.it/it/ oppure https://www.facebook.com/ledroinmusica/