(Tione di Trento, 23 Ago 19) Non sono gnocchi e nemmeno un ripieno, non sono un primo né un contorno…semplicemente sono morbidi, saporiti e gustosi "caponec". È con questo nome che i ledrensi chiamano una delle pietanze più caratteristiche della Valle, orgogliosamente riproposta in occasione di sagre e feste di paese.
Il caponec ha di recente lasciato Ledro ed è stato proposto in un evento alla sede dell'UNESCO a Parigi. Questa ricetta ha rappresentato assieme ad altri prodotti il territorio delle Alpi Ledrensi e Judicaria in un evento di presentazione delle 19 Riserve di Biosfera italiane, nella cena-degustazione intitolata "Taste and discover Italian Biosphere Reserves" finalizzata a valorizzare i migliori prodotti enogastronomici delle Riserve di Biosfera italiane e le loro ricette tradizionali vocate al "riuso".
Come spesso accade per i piatti della tradizione contadina, gli ingredienti sono poveri, ma nutrienti: pane raffermo e tritato, formaggio grattugiato, uova, lardo o lucanica (immancabili…non guastano mai!) e poi…erbette, prezzemolo, pepe e aglio. Ma per fare un "caponec", l'impasto non basta. Il composto va infatti diviso e compattato in piccoli "mattoncini" da avvolgere con cura in foglie fresche di vite appena colte. Forse anche per questo, la tarda estate è ancora il momento migliore per la preparazione di questo piatto: le viti sono pronte per la vendemmia e le foglie hanno raggiunto il loro massimo sviluppo.
Fissate bene le foglie con uno spago, i fagottini sono pronti per la cottura in abbondante acqua salata, l'asciugatura su taglieri in legno e la consumazione: freddi, accompagnati da olio, sale e una spolverata di pepe.
Gli appassionati di pentole e fornelli che desiderano cimentarsi con questa ricetta, troveranno una delle tante varianti (ogni famiglia ha il suo "Ingrediente segreto") qui: https://www.vallediledro.com/it/caponec
Mentre per quelli che alla cucina preferiscono la tavola, consigliamo di non perdersi la tradizionale Sagra dei Mozac, che si terrà domenica 25 agosto a Lenzumo, in Val Concei 8 https://www.vallediledro.com/it/sagra-dei-mozac-2019): giochi, musica, allegria e…l'inconfondibile sapore dei "caponec", piccolo tesoro immateriale della Riserva di Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria.