(Tione di Trento, 19 Set 19)
I rappresentanti della "Alpi Ledrensi e Judicaria" partecipano al secondo Meeting Nazionale delle Riserve di Biosfera italiane a Saluzzo, nel territorio della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso; meeting iniziato ieri 18 settembre e che terminerà il 21 settembre 2019.
Questo importante evento, fortemente voluto dal Ministero dell'Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare, è un'occasione per creare un momento di incontro tra le Riserve di Biosfera italiane e raccontare delle opportunità che le Riserve della Biosfera ma soprattuttu per discutere con i rappresentanti lo stato di attuazione del Programma Man and Biosphere UNESCO in Italia. All'iniziativa prenderanno parte i rappresentanti delle 19 Riserve della Biosfera italiane: tra di loro anche i delegati della "Po Grande" e "Alpi Giulie" che hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO nel giugno di quest'anno e ai quali verrà consegnata la pergamena ufficiale proprio durante il Meeting. Presenti anche i delegati del territorio del Monte Grappa, che stanno attualmente sviluppando il percorso di candidatura per il 2020 al riconoscimento UNESCO. Al Meeting, inoltre, parteciperanno anche gli esponenti Ministero dell'Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare, della Commissione Nazionale UNESCO e di altre organizzazioni nazionali che si occupano di tutela e di valorizzazione del territorio.
Si tratterà, infatti, di un momento di incontro, confronto e scambio tra i funzionari che lavorano ogni giorno per portare avanti i numerosi progetti delle Riserve Man and Biosphere. In questi giorni si stanno svolgendo una serie di momenti di dialogo quali tavoli di lavoro sulla comunicazione e sui piani di gestione, sezioni dedicate ai poster progetto, una conferenza dedicati alle esperienze e alle buone pratiche tese allo sviluppo sostenibile ed attuate a livello locale le Riserve di Biosfera. Nella mattinata del 20 settembre inoltre è previsto anche un convegno aperto al pubblico dedicato a "Il coinvolgimento dei giovani e degli stakeholder" elemento oggi fondamentale per il Programma MAB.