(Tione di Trento, 15 Gen 20) Tra i numerosi progetti condivisi e co-finanziati dalla Riversa di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria ve ne è uno in comune con il BAS, ovvero l'Associazione Bosco Arte Stenico, associazione promotrice di una vera e propria passeggiata in un museo d'arte nella natura.
Il percorso di BoscoArteStenico si trova a monte dell'abitato di Stenico da dove si può apprezzarne il Castello ed attraverso una passeggiata accessibile si possono scoprire opere lignee lasciate nel loro luogo d'esecuzione ogni anno della omonima manifestazione. Questi magnifici pezzi sono distribuiti lungo un percorso ritrovandosi su diversi livelli, nell'erba, tra i tronchi, tra i rami: concepiti sia come grandi installazioni sia come sculture in tronchi fissati nel terreno.
Il progetto condiviso proposto dall'Associazione prende il nome di "BAS&CO tutti insieme nelle biosfere in the world".
Questo si propone, infatti, di trovare delle realtà internazionali affini al BAS con le quali potersi connettere e confrontare. Per raggiungere questo obiettivo, è stata realizzata di recente un'indagine sul web e tramite contatti tra le molte Riserve di Biosfera della vasta rete internazionale del Programma MAB, con lo scopo di scoprire se e dove ci sono iniziative simili a BoscoArteStenico all'interno di altre Riserve di Biosfera UNESCO in Italia e internazionali. Questa mappatura rappresenta il primo passo per far sì che negli anni a venire siano possibili dei gemellaggi fra Riserve di Biosfera diverse, a partire da uno stesso comune denominatore, ossia lo stretto legame che intercorre fra uomo e natura, naturalmente privilegiando quelle che presentano maggiori analogie con la realtà trentina.
Per l'edizione annuale del 2020 di BoscoArteStenico che si svolgerà a giugno è stato creato un bando di concorso il cui tema è "Metamorfosi", interpretata come mutamento e trasformazione di uomini, oggetti e natura. "La metamorfosi può essere una chiave interpretativa fantastica, infinita e attuale delle dinamiche tra uomo e natura".
Le realtà operanti nelle altre Riserve di Biosfera sono state invitate a partecipare, poiché l'incontro potrà costituire un primo contatto con artisti e realtà creative di altre Riserve di Biosfera mondiali, permettendo all'associazione di interfacciarsi con realtà simili, creando nuove collaborazioni e sinergie su tematiche globali. Grazie alla rete ed alle attività internazionali del Programma MAB UNESCO, quindi, sarà possibile tessere nuove relazioni e conoscenze, in grado di arricchire e far crescere il progetto del BAS.
Inoltre, il progetto supportato dalla Riserva di Biosfera promuove BAS nella produzione ed ampliamento dei suoi strumenti di comunicazione. Ad esempio, è stato aggiornato ed ampliato il sito di BoscoArteStenico dedicando una sezione specifica alla Riserva di Biosfera MAB UNESCO, sezione che a breve consentirà di consultare il report della mappatura effettuata nel progetto.
Per promuovere e valorizzare le attività svolte dall'Associazione BAS è stato prodotto anche un video che ripercorre l'essenza di questo percorso e di quello che gli artisti del legno e della natura come Aleksey Tatarinov Andreevich, Giacomina Nolli, Umberto Rigotti ed altri partecipanti all'edizione 2019, raccontanto l'essenza del connubio tra uomo e natura, presentando le attività con i più giovani e l'accessibilità per tutti al bosco.
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?time_continue=496&v=kj1zQTnvlCE&feature=emb_title