In quest'anno difficile i luoghi vicini diventano preziosi e capiamo quanto è importante curare il territorio che ci circonda. "Prendersi cura" è lo slogan della nostra Riserva di biosfera ed è per questo che vi proponiamo 20 mini guide dei nostri monti e borghi. Sono solo le prime 20, altre ne verranno presto. Più che turisti vorremmo dei sostenitori vecchi e nuovi che s'innamorino dell'Appennino... venite e fatevi accompagnare dalle guide del Parco.
Il percorso del Volto Santo attraversa due zone, la Lunigiana e la Garfagnana che, seppur molto diverse tra loro, condividono elementi storici, paesaggistici, antropologici e geografici apprezzabili che sorprenderanno chiunque si metterà in cammino e visiterà questi luoghi.
Le tappe non presentano difficoltà oggettive e possono essere affrontate da chiunque abbia una buona attitudine a camminare e un discreto allenamento.
Il tempo medio di percorrenza è del tutto indicativo. Ogni persona o gruppo cammina con diverse cadenze e sul tempo complessivo incidono in maniera rilevante le soste e il tempo impegnato nelle molte visite che lungo il percorso possono essere fatte.
Il percorso si snoda prevalentemente su mulattiere, alcune delle quali mantengono ancora oggi il manto originale, su strade bianche e raramente, su strade asfaltate a bassissima, per non dire inesistente, densità di traffico.