Vai alla home di Parks.it
 

Solstizio d'inverno

Sulle tracce della notte più lunga dell'anno

Sabato 21 Dicembre 2024

Un'escursione con le ciaspole sulla prima neve per addentrarci nelle leggende e nei rituali che hanno caratterizzato il solstizio d'inverno nel corso della storia. Una notte magica dove il re Agrifoglio e il re Quercia si sfidano da sempre in una lotta perenne del dominio delle stagioni. La sera dei saturnali romani, dello yule celtico e del moderno natale cristiano, diverse festività accomunate dal medesimo significato che scopriremo insieme camminando tra le foreste imbiancate del Parco nazionale. Al rientro possibilità di cena insieme in rifugio.

* In caso di assenza si neve si svolgerà come semplice escursione invernale.

Tempo di percorrenza soste incluse: 2,5 ore; dislivello massimo 100 m;  orario di rientro previsto: 22 circa, dopo la cena. Grado di difficoltà: escursione facile, adatta anche a principianti e bambini dai 6 anni. Necessità: abbigliamento caldo e a strati, scarponi con suola scolpita, torcia (meglio se frontale), cuffia, sciarpa, guanti, ciaspole e bastoncini (noleggiabili al Rifugio su prenotazione alla guida, non incluse nella quota di partecipazione).

La cena in rifugio non è inclusa nella quota di accompagnamento ed è da saldare in loco.

Quota
Quota individuale accompagnamento: € 17 adulti, € 10 bambini fino ai 12 anni

Prenotazione obbligatoria Benedetta

Informazioni
347.6952605 - bennaturetrek@gmail.com - www.bennaturetrek.com  

Note
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.



Corniglio43021ItalyLuogo: Rifugio Lagdei, ore 16.30
Comune: Corniglio (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna
Solstizio d'inverno
Soggiorni
Dove dormire a:
Corniglio
Dove mangiare a:
Corniglio, Lagoni di Corniglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano