Presso il punto di ristoro, dal quale si gode di una splendida vista panoramica sulla Riserva naturale, è possibile intrattenersi sia per una breve pausa dopo una passeggiata sorseggiando un bicchiere di teran o vitovska, sia per gustare un pranzo o una cena in una cornice particolare.
Il menù offre piatti tipici del Carso come jota, goulasch, strudel od altre "curiosità" culinarie come il pasulj.
Per la preparazione degli antipasti il ristorante si avvale dei prodotti tipici del Carso presenti presso la sala promozione dei prodotti tipici.
A Gradina è inoltre possibile prenotare per festeggiare ricorrenze o anche solo per una cena di gruppo.
Il centro visite dispone di sette stanze per un totale di venti posti letto divisi in quattro stanze doppie, con bagno, e tre stanze quadruple. Nelle foresteria ci sono anche la cucina, ad uso degli ospiti, ed il salotto con vista panoramica della Riserva.
E' possibile soggiornare avvalendosi del servizio di mezza pensione o pensione completa.
La struttura, dotata di caminetto ed arredata in stile carsico, viene utilizzata per la realizzazione di mostre, conferenze, corsi, laboratori ed attività didattiche.
La sala può essere prenotata da chiunque desideri organizzare mostre, convegni o riunioni.
L'attività è svolta in collaborazione con professionisti iscritti all'Albo regionale (L.Q. 6/89) che, attraverso facili scalate in sicurezza, avvicinano bambini e ragazzi al mondo dell'arrampicata. Sono necessari pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica. L'attrezzatura (caschetti, corde ecc.) è fornita dalle guide alpine. L'arrampicata si svolge prevalentemente nella Riserva naturale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa ma è possibile essere accompagnati anche in altre Riserve ove siano presenti pareti attrezzate.